L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Così come per tutti, anche per l’Autore è giunto il momento di fare i conti con il proprio vissuto, alla ricerca di quelle origini che affondano nel Medio Oriente dell’impero ottomano e le cui memorie sono oramai appannate dal suo lungo periodo di residenza a Parigi. Il quadro viene pazientemente ricostruito attraverso i ricordi dei racconti infantili, l’aneddotica, l’assistenza di qualche parente ancora in vita e soprattutto il minuzioso esame di lettere, fotografie, quaderni e album raccoglitori di documenti vari ritrovati in baule della casa dell’odierno Libano nella quale Maalouf visse i giorni dell’infanzia e dell’adolescenza. Nella genealogia, Maalouf risale ai bisnonni e poi passa alla successiva generazione, prozie e prozii e fra di essi il nonno Botros, spirito libero, generoso idealista e nemico dell’oscurantismo e del fanatismo, con i suoi scritti civili e poetici e con il mistero della sua trasferta a Cuba che nessuna carta aiuta a svelare. L’isola caraibica sarà teatro di una ulteriore ricerca dell’Autore sulle tracce di un prozio lì emigrato e sepolto. La narrazione delle intrecciate vicende, nella quale a tratti emergono schegge dell’impero ottomano in progressivo disfacimento, possiede la ricchezza e la profondità che caratterizzano molti scrittori – e ancor più scrittrici – mediorientali che con rara intensità dipingono la complessità sociale, religiosa e culturale delle loro terre.
È così che accade: si perdono i pezzi della nostra storia man mano che chi li conosceva se ne va. E succede anche che, a un certo punto della vita, viene una gran smania di sapere chi erano e che cosa avevano combinato quelli che ci hanno preceduto di cui conserviamo frammenti di DNA e di cui avevamo vagamente e disinteressatamente sentito parlare qua e là nelle varie occasioni di famiglia. E allora, prima che muoiano anche gli ultimi testimoni e spariscano irreversibilmente le tenui e aggrovigliate tracce degli ascendenti con la loro densa valigia dei ricordi, si innesca il sacro furor della ricerca e recupero di quelle vite andate, "nebulizzate in una polvere di parole" il cui imprinting ha in qualche modo forgiato le nostre caratteristiche e che improvvisamente, assorbono tutto il senso dello stare al mondo. Prepariamo la nostra valigia di parole, dunque; può darsi che a qualcuno venga voglia di sapere di noi, dopo... «Quello che si trovava nella valigia era la sua vita, tutta la sua esistenza, riversata là dentro alla rinfusa, con le date vaghe, perché un giorno un discendente venisse a riordinarla, a ricostruirla, a interpretarla: era questo il compito al quale non potevo più sottrarmi. Non esisteva più la possibilità di rifilare la valigia alla generazione successiva. Io ero l'ultima stazione prima dell'oblio: dopo di me, la catena di spiriti si sarebbe interrotta, nessuno più sarebbe stato in grado di decifrare quelle storie.» Assieme all'infrangersi del sogno di un Impero Ottomano rigenerato, 'Origini' racconta che esiste sì l'amore consumato in vita, ma anche quello che comincia solo dopo la morte.
Maalouf conduce passo passo il lettore attraverso le minuzie delle sue ricerche, dove antiche lapidi e fotografie scolorite, documenti d’archivio e congetture compongono un mosaico sempre più esteso e colorato, fino a far rivivere mondi scomparsi: prima quello scabro e levantino del villaggio natale, poi quello della “belle époque” cubana. A rendere la lettura sempre più coinvolgente, la crescente passione dell’autore stesso, che all’inizio del libro sembra titubante di fronte alla titanica impresa di costruire un’epopea su basi scarsamente documentate, poi si abbandona alla travolgente presa dei sentimenti, riuscendo a far combaciare l’originalità del proprio percorso con l’esigenza universale di convivenza tra culture e tradizioni diverse.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore