L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Un ricetta segreta, sette donne, un secolo di storia.
«Una pietra miliare della letteratura» – The Guardian
«Commovente, straziante, sublime» – The New York Times
Ci lega un secolo. Un secolo rosso. Questa storia doveva essere raccontata solo per arrivare fino a te, Brilka. A te e quindi all'inizio.
La famiglia Jashi deve la sua fortuna (e la sua sfortuna) a una preziosa ricetta per una cioccolata calda molto speciale, destinata a essere tramandata di generazione in generazione con una certa solennità. Gli ingredienti vanno maneggiati con cura, perché quella bevanda deliziosa può regalare l'estasi, ma porta con sé anche un retrogusto amaro... Al tempo degli ultimi zar, Stasia apprende i segreti della preparazione dal padre e li custodisce nel lungo viaggio che, da una cittadina non lontana da Tbilisi, in Georgia, la porta a San Pietroburgo sulle tracce del marito, il tenente bianco-rosso arruolatosi pochi giorni dopo le nozze. È convinta che quella ricetta, come un amuleto, possa curare le ferite, evitare le tragedie e garantire alla sua famiglia la felicità. Ma allo scoppio della Rivoluzione d'ottobre, quando il destino della stirpe degli Jashi cambierà per sempre, capirà che si sbagliava. Tra passioni e violenze, incontri, fughe e ritorni, sei generazioni e sette donne – da Stasia, nata nel 1900, a Brilka, che vedrà la luce nel 1993 – attraversano l'Europa, da est a ovest, fino all'inizio del nuovo millennio, inseguendo i propri sogni e arrendendosi solo alla Storia. Alla ricerca del proprio posto nel mondo, le discendenti del famoso fabbricante di cioccolato percorrono il "secolo rosso", dando vita a una saga familiare avventurosa e tragica, romantica e crudele, in cui per il lettore sarà dolcissimo perdersi, e ritrovarsi.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non basta avere delle storie da raccontare, bisogna anche saperlo fare. Credo di aver letto le prime cento pagine, poi l'ho abbandonato al bookcrossing più vicino, non per noia ma proprio per insofferenza verso la mediocrità.
Ho apprezzato il tentativo di descrivere l’evoluzione della società georgiana lungo un secolo e i meccanismi subdoli, violenti e falsi della società sovietica. Ma l’ho trovato un mappettone lungo, pieno di digressioni superflue, di metafore ardite per non dire logicamente inconsistenti; le osservazioni sui comportamenti delle protagoniste e dei protagonisti e sugli avvenimenti risultano talora ridondanti: spesso, prima che il capoverso finisca si sa già dove il discorso va a parare; il tutto condito da un romanticismo un po’ d’accatto… con la baggianata del cioccolato che più buono non si è mai gustato. La narratrice continuamente scivola dall'autobiografia al ruolo di narratrice onnisciente esterna, cosa che rende la narrazione un poco falsa. Anche lo stile è quel che è; forse dipende dalla traduzione ma troppe sono le frasi senza soggetto, senza che questo si traduca in stile ma solo in inciampo alla lettura.
Immenso, nella mole di pagine che lo compongono, nei personaggi che lo attraversano, nelle storie in esso raccontate. Una saga familiare lungo un secolo difficile, fra guerre, amori, intrecci, tradimenti, sofferenze e sventure. Ho amato la scrittura, la sublime caratterizzazione dei protagonisti, la descrizione degli ambienti. È lungo, quasi fosse interminabile, tante storie, troppe, da assimilare e metabolizzare, tanta solitudine che abbraccia ogni singolo personaggio di questa intensa storia. Nota positiva, la struttura del romanzo. Suddiviso in otto capitoli, ognuno dei quali composto da piccoli paragrafi che danno al lettore la percezione di pausa fra uno e l'altro. Chi si approccia a questo libro sappia che è difficile, emozionante, impegnativo.. ci ho messo due settimane a terminarlo. Avevo, ogni tanto, bisogno di staccare la mente dalle pagine. Consiglio assolutamente per chi ama il genere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un maestoso romanzo familiare che intreccia le vicende di quattro generazioni della famiglia Jashi ai travagli politici della Georgia, dalla fine dell’impero russo al disfacimento dell’Unione sovietica fino ai conflitti tra patrie piccole e piccolissime. Il genere ha una lunga tradizione ma Haratischwili assomiglia soltanto a sé stessa, per la profondità con cui tratteggia i caratteri delle protagoniste, una genealogia di donne piegate dalla violenza dei tempi eppure irriducibili al ruolo delle vittime, e per la potenza narrativa che sa infondere, senza semplificarli né banalizzarli, alle illusioni, ai deliri e ai fallimenti collettivi di un intero secolo.
Recensione di Beatrice Manetti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore