Pastoralia
George Saunders
- EAN: 9788806156565
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
7 punti Premium
ti avviseremo quando sarà disponibile
Recensioni dei clienti
-
Taglienti, ironici, surreali: i sei racconti di uno dei più acclamati scrittori (ex)emergenti della scena americana sono uno schiaffo alla miseria morale di un America di periferia. Dove ci si imbatte in situazioni sempre al confine tra il reale e il surreale e in protagonisti e comprimari che fanno della loro mediocrità e ignavia uno stereotipo dell’antieroe moderno. Declinato naturalmente in salsa statunitense, con quel che ne consegue in termine di temi chiave (consumismo, religiosità, successo, individualismo) ma comprensibili a chiunque sia in grado di apprezzare il guizzo geniale e creativo di un autore tra i più interessanti del panorama odierno.
-
Chi conosce i meccanismi della vita aziendale resterà esterrefatto leggendo il primo racconto."Pastoralia"è una bellissima satira sulla società moderna;a mio parere il racconto emblematico è "Il parrucchiere infelice"dove il protagonista si accontenta di saziare il proprio bisogno d'amore e di soddisfazione professionale,senza affrontare la realtà ma,semplicemente,fantasticando.In quarta di copertina Saunders viene paragonato ad Orwell,non fà una piega,però io ci ho visto anche quella grande ironia che pervade i racconti di Gogol.Divertente,grottesco,cattivo e tremendamente vero.
-
Quella di Saunders è una galleria di personaggi paradossali e al tempo stesso emblematici. Una galleria che rappresenta bene, talvolta esasperandole (ma neppure troppo, ahinoi) le contraddizioni della società contemporanea. In fondo non c'è poi tanto da stupirsi se uomini e donne si travestono 24 ore al giorno da cavernicoli e danno la caccia a finti scarafaggi: dignità e sopravvivenza non son mai state, "liberamente", tanto lontane come oggi.
-
Ammetto che il primo racconto, quello che dà il titolo alla raccolta (e il più lungo, per inciso) mi aveva un pò scoraggiato. I successivi mi hanno fatto ricredere. Bellissimo "Quercia del Mar".
-
Libro eccezionale. Saunders è uno scrittore che si potrebbe definire geniale. Alcuni temi fondamentali si rincorrono per tutti i pochi racconti della raccolta: lo squallore della vita, quello ancor più forte del lavoro, quello di un amore che non c'è. Su tutto una pungentissima ironia (Quercia del Mar è semplicemente favoloso), mai banale o scontata, perfettamente al suo posto nello stile frastagliato e mosso dell'autore.
5 recensioni