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La paura dei morti nelle religioni primitive
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La paura dei morti nelle religioni primitive - James George Frazer - copertina
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paura dei morti nelle religioni primitive

Descrizione


"La vecchia era circondata da un cerchio di fuoco formato da piccoli bastoncini: a un dato momento prese una foglia, la fece asciugare e la sminuzzò tra le mani, tenendo le palme sopra alle fiamme. Quando il fuoco si spense, il medico-stregone le prese il mignolo sinistro con il suo destro e, sollevandole il braccio, la fece uscire purificata dal cerchio. Ella era ormai liberata dal contagio del morto."
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Dettagli

2016
21 gennaio 2016
343 p., Rilegato
9788842822004

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nexus
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Indagine a tutto campo sul culto dei morti, un classico del genere, da leggere.

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alida airaghi
Recensioni: 5/5

La tesi espressa da Frazer in questo volume è che "la credenza quasi universale nella sopravvivenza dello spirito umano" derivi dalla paura dei morti, e che sia diffusa e radicata in tutte le civiltà e religioni, a partire dalle società primitive e non evolute. L'idea (lusinghiera e consolatoria) dell'immortalità dell'anima e della sopravvivenza dell'individualità personale non trae dunque origine dai fondatori delle grandi religioni storiche, ma era già presente in epoche antichissime: a tale convinzione le varie fedi e chiese mondiali hanno solo in seguito attribuito un carattere etico e un messaggio di salvezza o di riscatto dalla sofferenza. Frazer indaga miti e riti riguardanti le pratiche funerarie, le preghiere, gli esorcismi che presentano incredibili analogie in tutti i continenti e in tutte le epoche, e che dimostrano quanto l'umanità abbia sempre creduto, e in buona parte creda tuttora, che i trapassati possano influire (sia negativamente che positivamente) sull'esistenza dei viventi. Il terrore degli spiriti poteva spingere i primitivi a blandirli seppellendo i cadaveri dei parenti in casa, gratificandoli con offerte di cibo e bevande, ammansendoli con canti o litanie; oppure al contrario li induceva ad allontanarli dall'abitato, a legarne le membra o a spezzarne le ossa perché non tornassero a pretendere qualcosa o a vendicarsi dei torti ricevuti. In genere le popolazioni primitive ritenevano che i morti mantenessero le abitudini e il carattere avuto in vita, con un aumento di potere tale da poter costituire sia una minaccia sia un aiuto per i vivi. Frazer racconta dei più vari stratagemmi messi in atto per impedire ai fantasmi di uscire dalle tombe con lo scopo di rapire i bambini, tormentare le vedove, fare malefici sui campi o il bestiame: usanze e credenze che rivivono anche nei riti di purificazione e negli esorcismi praticati oggi da molte chiese. A ribadire che l'umanità non è progredita granché, nei millenni.

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(Glasgow 1854 - Cambridge 1941) antropologo scozzese. Partendo dallo studio dei riti religiosi primitivi centroitalici, formulò una teoria evoluzionista della cultura (da magia a religione e a conoscenza scientifica) a sostegno della quale, nel 1890, pubblicò Il ramo d’oro (The golden bough), ricchissima raccolta di notizie sulle pratiche magiche e religiose nelle società antiche. L’opera, che oggi gli antropologi considerano superata, ebbe grande rilievo culturale ed esercitò una notevole suggestione anche nell’ambito letterario (per es., sulla poesia di Th.S. Eliot).

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