Indice
I. Condizione primitiva e caduta nelle antiche culture mediterranee
II. Agostino e l'esistenza di un «peccato ereditario»
1. Sistematizzatore o creatore? Polemiche storiografiche
2. Testimonia biblici ed esorcismi battesimali: le «prove» del peccato originale
3. In Adamo tutti peccammo e da lui deriviamo per via seminale nel fervore dell'amplesso: i modelli di trasmissione del primo peccato
4. Le colpe degli altri padri e la ricaduta sui figli: i Profeti non smentiscono la Legge
III. Agostino: che cos'è il peccato originale
1. Il peccato originale come colpa «propagata» ai discendenti di Adamo: peccato, volontarietà, ereditarietà
2. La gravità della colpa: il destino dei bambini morti senza il lavacro battesimale
3. Il peccato originale come pena inflitta a tutti gli uomini in seguito alla caduta: mortalità, concupiscenza, ignoranza
4. Sessualità umana e peccato: la polemica con Giuliano, vescovo pelagiano
IV. Originale peccatum: retaggio agostiniano e metamorfosi medievali
1. La «natura corrotta» come orizzonte culturale del Medioevo
2. Concupiscenza e/o mancanza della giustizia originale: Pietro Lombardo, Anselmo e gli sviluppi della teologia scolastica fino al Trecento
3. Esiste una «colpa di natura» senza consenso personale? Eredità pelagiane nell'etica di Abelardo e nella dottrina sul limbo dei maestri duecenteschi
4. L'ardore della libido come causa dell'infezione: permanenza e crisi di un modello psicosessuale di trasmissione
V. La trasmissione della colpa tra filosofia naturale, medicina e metafisica
1. E se soltanto Eva avesse peccato? Tommaso, Aristotele e la propagazione per via solo maschile della «ragione seminale»
2. L'eccezione che conferma la regola: privo della corruzione originale fu solamente Cristo, l'unico nato senza copula carnale
3. Parziale recupero delle dottrine mediche sul ruolo della donna nella generazione: Bonaventura e le «santificazioni» di Maria
4. Trasmissione del peccato come partecipazione alla natura umana privata della grazia: Scoto e il declino del modello biologico
VI. L'Eden come laboratorio antropologico
1. Angelo o animale? Immortalità e albero della vita
2. Congiungersi mediante un puro atto di volontà: la sessualità che mai poté esercitarsi
3. Conoscere senza la fatica dell'esperienza
4. Animale politico? Uomini (e donne) senza padroni
Appendice bibliografica
Indice dei nomi