Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Pedagogia e didattica per realizzare l'inclusione. Guida all'«Index» -  Fabio Dovigo - copertina
Pedagogia e didattica per realizzare l'inclusione. Guida all'«Index» -  Fabio Dovigo - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 12 liste dei desideri
Pedagogia e didattica per realizzare l'inclusione. Guida all'«Index»
Disponibilità immediata
17,10 €
-5% 18,00 €
17,10 € 18,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
18,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
9,90 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
18,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
9,90 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Pedagogia e didattica per realizzare l'inclusione. Guida all'«Index» -  Fabio Dovigo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


In questi ultimi anni abbiamo assistito in Italia a un forte intensificarsi del dibattito sull'inclusione scolastica. Alterna della disabilità si è venuto affiancando quello, non meno complesso, delle difficoltà di apprendimento, e successivamente la questione dei bisogni educativi speciali, che scaturisce da uno spettro estremamente ampio e variegato di situazioni di svantaggio degli studenti. Le differenze di cui sono portatori gli alunni e le loro famiglie rappresentano quindi una sfida urgente rispetto al modo tradizionale con cui le scuole hanno finora concepito le loro pratiche istituzionali, la loro organizzazione, la struttura del curricolo, le relazioni con la comunità. Il volume offre una guida all'uso del Nuovo Index per l'inclusione - divenuto nel tempo un punto di riferimento per attivare percorsi di educazione inclusiva in moltissime scuole italiane - fornendo una serie di strumenti e indicazioni operative per adattarlo allo specifico contesto scolastico del nostro paese.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
23 novembre 2017
209 p., Brossura
9788874667796
Chiudi

Indice

Introduzione
1. Pedagogia delle differenze

Perché le differenze a scuola sono importanti/Uso e abuso della differenza come categoria/Un approccio inclusivo alle differenze/Le differenze a scuola: cittadinanza/Le differenze a scuola: genere/Le differenze a scuola: sessualità/Le differenze a scuola: cultura/Le differenze a scuola: disabilità, difficoltà e svantaggio/Le differenze a scuola: abbandono scolastico
2. Integrare e/o includere: l’esperienza italiana alla luce della letteratura internazionale
Due generi di discorso/Discriminazione funzionale/L’industria delle etichette/L’esperienza italiana/Comunità e riconoscimento/Che tipo di inclusione?
3. La scuola come organizzazione inclusiva: un lungo percorso
Modello meccanico e burocrazia professionale/La società della conoscenza rivisitata/L’apprendimento: solo un altro prodotto di massa?/Diversità e inclusione: favorire il cambiamento/L’inclusione in Italia: vecchi e nuovi cambiamenti/Nuove sfide per l’educazione inclusiva in Italia
4. Formare i docenti all’inclusione: verso un nuovo paradigma?
Il falso mito dell’eccellenza a scuola/Il modello della pianificazione e i suoi limiti/Oltre il problem solving/Un nuovo ruolo per la ricerca-azione/I valori come oggetti di confine interprofessionali/Pressioni verso l’esclusione e comunità di apprendimento/Dal portfolio allo sviluppo congiunto di pratiche/Collaborazione, innovazione, sviluppo professionale/Coltivare le buone pratiche: alcune strategie
5. Buone prassi con l’Index: un modello di rete per l’educazione inclusiva
L’evoluzione dell’Index per l’inclusione/Lavorare con l’Index nelle scuole italiane/Il ciclo di progettazione con l’Index/Creare un gruppo di progetto/Scegliere le priorità per l’inclusione: un processo partecipato/Costruire un progetto passo passo/Realizzare buone pratiche per l’inclusione/Valorizzare l’esistente, sostenere le buone prassi/Costruire una rete per l’inclusione
Bibliografia

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore