Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un capolavoro, utile ai profani come agli esperti del mestiere. Apre la mente sugli errori cognitivi che commettiamo nell'ambito decisionale.
L’approccio alla lettura di questo testo, è stato abbastanza ostico anche perché i concetti espressi nel libro sono alquanto complessi e direi anche molto profondi da un punto di vista nozionistico, con temi di fondo legati alle due modalità che abbiamo nel nostro sistema operativo mentale, per prendere le decisioni più o meno importanti nella nostra vita. A volte magari facciamo confusione, e avere chiaro come funzionano certi meccanismi può aiutare molto nel cercare di migliorare la propria esistenza, nel corso del tempo.
E molto interessante lo consiglio vivamente
Ingredienti: due modi alternativi di reagire agli stimoli e ai problemi, un pensiero rapido legato all’intuizione (immediato e istintivo), un pensiero più lento legato alla meditazione (faticoso e innaturale), tanti errori diversi (bias cognitivi) legati alla pigrizia della mente. Consigliato: a chi vuole ottimizzare le decisioni usando la statistica e l’esperienza, a chi vuol conoscere gli infiniti limiti dei ragionamenti umani.