«Nessuno perde altra vita se non quella che sta vivendo.»
Perenne attualità dei contenuti e immediatezza della forma espressiva hanno garantito nei secoli fama costante ai Pensieri di Marco Aurelio. Si tratta di momenti di riflessione e di introspezione, ora profondi ora comuni e quotidiani, in cui l'imperatore esamina – in un quadro di riferimento etico e filosofico di impostazione stoico-cinica – il passato, la propria condotta, la corrispondenza delle azioni da lui compiute con i princìpi che le ispiravano. Gli slanci verso l'infinito, le angosce esistenziali, i bisogni metafisici alimentati o incrinati dalle consapevolezze terrene, l'ansia di liberazione spirituale, il desiderio di interiorità come "rifugio" nella temperie della vita sono segni eloquenti di un intimo colloquio dell'anima con se stessa.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Saggezza, equilibrio, cortesia, nobiltà d'animo, pensieri elevati, grandezza e umana "divinità". Scritto in greco (ma, ovviamente, pubblicato in traduzione e col testo a fronte), è un testo scorrevole e ricco di riflessioni,spunti, filosofia di spessore e di valore. Attuale, ma solo parzialmente.
Riflessioni di un uomo che ha vissuto! Da molti spunti interessanti, tuttavia è un libro che va riletto più volte. Ottima edizione con testo greco a fronte
Perfetto
Un uomo … i suoi pensieri. Un Imperatore … il suo testamento per tutti noi. Da leggere