L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 8 (cm 15 x 23), pp. XIX + (2 bianche) + 456. Brossura editoriale con mancanze ai piatti. "Non v'ha, credo, nella storia delle lettere italiane piu' scurrile, piu' mordace e piu' sacrilega lingua di quella che sciolse il Dott. Giampietro Pietropoli nel suo sozzo libello intitolato 'Il Petrarca impugnato dal Petrarca' pubblicato in Venezia dalla tipografia d'Alvisopoli nel 1818. Non pago di carpire, se dato gli fosse, ad una ad una tutte le fronde del poetico alloro che, da cinquecento anni e piu', verde e bello ricinge la chioma del grande Italiano, tutta con canina rabbia egli ne morde la vita, e quasi che poco fosse l'averlo detto insulso ne' concetti, privo d'ogni logica, d'ogni criterio, vizioso nelle immagini, scorretto nella lingua, immorale ne' precetti, noioso e barbaro nello stile, dagli scritti passando ad esaminarne le azioni, sfacciatamente al mondo lo accusa ipocrita, irreligioso, scostumato, adulatore, avaro, fautore di privale turpitudini e di pubbliche ribellioni. Ne' gia' con breve scritto, che possa credersi dettato da momentaneo acciecamento dello intelletto, espose questo sicofante le sue opinioni: ma n'ebbe pieno un libro di 456 pagine in ottavo, la cui lunghezza basta a chiarire com'egli di pieno proposito si mettesse all'opera di volgere in infamia la bella gloria onde splendeva immortale il nome del Petrarca�" (Giuseppe Fracassetti, Lettere di Francesco Petrarca, vol. II, 1864, p. 58).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore