€ 19,00 € 20,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2016
27 luglio 2016
320 p., ill. , Brossura
9788884994196

Descrizione

L'universo sensoriale, il linguaggio della degustazione, le caratteristiche dei vini, i terreni e i vitigni, il lavoro in vigna e in cantina, con particolare attenzione agli aspetti ambientali dell'attività. Tutto ciò che è utile sapere per avvicinarsi in modo consapevole al piacere dell'assaggio. Ritorna, aggiornato alla luce delle modifiche legislative e delle ultime riflessioni di Slow Food sul mondo del vino, il manuale che ha contribuito a creare una nuova didattica e una nuova cultura enologica.

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(4)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ad una prima e rapida occhiata alle pagine, ho avuto l' impressione di un manuale molto tecnico che non si sarebbe fatto leggere facilmente, con suoi fogli troppo pieni di parole e immagini. Con mio immenso piacere non è così. I testi sono molto chiari e riescono a farti entrare nei dettagli del vino e delle sue fasi piacevolmente. Anche le spiegazioni seguono un percorso logico che rende la comprensione più intuitiva; partendo dal generale per poi scendere nel particolare. Per quanto non si risparmi di citare i fattori più tecnici, o anche della chimica del vino, il libro non si sofferma più del dovuto. Come testo è veramente ben pensato e poi ben eseguito. Mi lascia perplesso la scelta editoriale. Come ho detto a prima impressione il libro non invoglia la lettura. Mi lascia anche l'amaro in bocca la scelta di non mettere didascalie alle foto che accompagnano i testi, che a mio avviso avrebbero cementato meglio quanto scritto.

Recensioni: 5/5

Consigli, abbinamenti e molto altro. Il vino in ogni forma.

Recensioni: 5/5

Manuale tecnico adatto sia ai semplici curiosi sia a chi si sta approcciando al mondo del vino in maniera professionale.

Recensioni: 5/5

Ottima guida Slow food editore su come imparare a bere meglio, attraverso una riscoperta dell'universo sensoriale, una conoscenza più approfondita delle varie fasi della degustazione, dell'ambiente naturale della vite e delle varie fasi della produzione del vino