Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Il piano strategico d'azienda. Un approccio per elaborare e costruire un piano strategico realizzabile, efficace e capace di attrarre risorse finanziarie...
Disponibilità immediata
24,00 €
24,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
24,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
24,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
13,20 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
24,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
24,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
13,20 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi
Il piano strategico d'azienda. Un approccio per elaborare e costruire un piano strategico realizzabile, efficace e capace di attrarre risorse finanziarie... - Paolo Manzoni - copertina
Chiudi
piano strategico d'azienda. Un approccio per elaborare e costruire un piano strategico realizzabile, efficace e capace di attrarre risorse finanziarie...

Descrizione


Il piano industriale d'impresa, chiamato anche business plan o più semplicemente piano strategico d'azienda, è il documento maggiormente richiesto dagli investitori, dagli istituti di credito e da tutti gli stakeholder, che hanno interessi legati all'azienda. Ma, in primis, il piano industriale serve al top management ed ai manager per raggiungere gli obiettivi strategici necessari a creare valore per gli azionisti! La costruzione ed elaborazione di un piano industriale, che sia realizzabile da parte dei manager dell'azienda e che sia attrattivo per gli istituti di credito e per gli investitori, deve seguire una metodologia strutturata. Il piano industriale si articola in sette parti e per ciascuna di essa vengono presentati gli obiettivi, i contenuti, le modalità operative di realizzazione ed utili schemi di rappresentazione pronti per essere utilizzati in azienda. Il piano industriale è di successo solo quando è attuato da parte dei manager aziendali, che devono essere coinvolti sin dalle prime fasi con un approccio top-down e bottom-up di condivisione e verifica della fattibilità delle azioni strategiche che saranno realizzate in seguito. Inoltre, ogni manager deve, sempre di più, essere il project manager dei progetti legati all'attuazione della strategia. Questo libro si rivolge: agli amministratori delegati, ai direttori generali, ai manager d'azienda ed a tutti coloro che sono chiamati a prendere decisioni consultando il piano industriale d'impresa.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2013
18 dicembre 2015
Libro tecnico professionale
192 p., Brossura
9788820418724
Chiudi

Indice


Indice

Carlo Laganà, Prefazione
Cristina Melchiorri, Marco Raimondi,
Introduzione
L'evoluzione dei modelli strategici ed il nuovo approccio
(L'evoluzione del contesto competitivo; L'evoluzione dei modelli strategici; Dai modelli all'approccio strategico; I pilastri del nuovo approccio)
Il Piano Industriale
(La struttura del Piano Industriale; La presentazione dello stato attuale; Il posizionamento competitivo; Gli obiettivi istituzionali; Le linee guida strategiche; Le leve del piano industriale; La pianificazione temporale delle azioni; Il piano economico e finanziario; Il calcolo del valore come verifica strategica e le analisi di sensitivity)
Il processo di costruzione del Piano Industriale
(L'individuazione delle risorse da coinvolgere; Il ruolo della Direzione e del Process Owner; I momenti di verifica ed i punti di non ritorno; L'introduzione del piano industriale nel ciclo di pianificazione e controllo)
La gestione delle versioni del Piano Industriale
(Gli utenti del piano industriale e le diverse esigenze; Il giusto mix di elementi quantitativi e qualitativi da inserire nelle diverse versioni; La gestione della riservatezza attraverso i "non disclosure agreement"; La gestione dei "disclaimer")
La valutazione del Piano Industriale
(I cinque criteri di valutazione; La completezza; La robustezza; L'efficacia; La coerenza; Il livello di rischio; La valutazione globale del piano industriale)
L'esecuzione del Piano Industriale
(L'esecuzione della strategia; Il "management system" di gestione del piano; La gestione delle azioni da parte dei manager; Il sistema di incentivazione dei manager)
Le dieci regole
Allegati
(Esempi di indice di piani industriali; Accordo di riservatezza standard pronto all'uso; Disclaimer di alcuni piani industriali; Alcuni formati pronti da utilizzare)
Bibliografia
Profilo dell'autore
Venture Partners
Novium AG

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore