L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Accompagnato dalle illustrazioni di Giacomo Agnello Modica, il Piccolo manuale illustrato per cercatori di font ci aiuterà a muoverci in questo universo per scoprirne segreti e magie, rischi e utilità, aneddoti e orrori, e plasmarlo e riplasmarlo a nostro piacimento. Perché le parole sono importanti, ma come le scriviamo talvolta lo è di più.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Da lettore seriale (e scrittore dilettante) sono stato subito incuriosito da questo testo! Devo ammettere che quando mi accingo alla lettura di un libro non faccio quasi mai caso al tipo di font utilizzato, concentrando maggiormente l'attenzione a dettagli come le dimensioni dei caratteri e il tipo di carta. Anche per la scrittura digitale, che sia per una mail, una recensione o altro, mi sono quasi sempre basato su impressioni estetiche soggettive o sbrigative necessità pratiche. Ho potuto ora scoprire e approfondire tanti aspetti: le caratteristiche di base nella stampa di ogni lettera, connesse anche all’evoluzione delle tecniche di stampa e dei materiali utilizzati, seguendone quindi la storia fin dalle origini, le connotazioni socio-culturali dei vari font, chi e come li ha creati… L'interessante lettura, corredata di simpatiche illustrazioni esplicative, è chiara e scorrevole, arricchita da aneddoti ed esempi pratici, con un approccio divulgativo; parte da una introduzione generale, per poi addentrarsi nello studio più da vicino di alcuni font. Peccato ne sia stata proposta una selezione molto limitata e quindi abbastanza arbitraria, per questo motivo la mia valutazione si ferma solo a 4 stelle: gli autori avrebbero potuto a mio parere proseguire con la descrizione di tanti altri font!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore