L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Divertente trasposizione di una famosa striscia francese, cast perfetto.
Il piccolo Nicolas è un bambino sereno: felice della sua vita, della famiglia, della scuola e benvoluto da tutti, non desidera altro che evitare qualsivoglia cambiamento. La sua vita viene improvvisamente sconvolta il giorno che il suo compagno di classe Joachim annuncia una terribile disgrazia: ha avuto un fratellino. Sconcertato dal fatto che il povero Joachim abbia saputo interpretare solo a posteriori i segnali premonitori di quella tragedia, Nicolas tende le orecchie e si convince che non solo i suoi genitori stanno aspettando un fratellino, ma anche che lo vogliono abbandonare in un bosco, quindi, radunati gli amici, organizza una banda per rapire il nascituro. Con "Le petit Nicolas", il regista francese Laurent Tirand riesce a trascinarci in pieno nel mondo dell'infanzia: un mondo che - lungi dall'essere il paradiso mitizzato da molti - è al contrario un universo popolato da tante ombre quante sono le luci. Ombre alle quali difficilmente i bambini riescono a dare un nome e che provengono dal mondo degli adulti. Si tratta di una situazione di totale incomunicabilità tra due mondi che si osservano da lontano, tentano di raggiungersi a vicenda ma che infine devono contentarsi di gettare la spugna e restare a contemplare un universo "altro" che entrambi non capiscono ma in cui entrambi riversano la loro fiducia e il loro più profondo affetto. Entrambe le parti prendono tremendamente sul serio loro stesse, col risultato che gli adulti costruiscono spesso situazioni e universi da particolari insignificanti, o organizzano grandi piani per missioni donchisciottesche. Talvolta cercano di educare i propri figli, o i propri allievi. E in queste occasioni dimenticano troppo spesso che in realtà i bambini vedono ogni cosa attraverso un paio di occhiali che gli adulti hanno smesso da tempo, il che li porta a smontare ogni nuova informazione, ogni nuovo stimolo, e a rimontarli in modi assolutamente imprevedibili, come se vivessero un unico grande sogno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore