Inghilterra 1135: intorno alla costruzione di una magnifica cattedrale si scatenano lotte spietate e passioni travolgenti.
«Il romanzo di cui sono più orgoglioso» – Ken Follett
Mistery, storia d'amore, grande rievocazione storica: in quella che è un'opera tra le sue più ambiziose e acclamate, Ken Follett ci trasporta nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale. Intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte politiche. Con la stessa, infallibile suspense che caratterizza i suoi thriller, Follett ricrea un'epoca scomparsa e affascinante. Foreste, castelli e monasteri sono l'avvolgente paesaggio, mosso dai ritmi della vita quotidiana e dalla pressione di eventi storici e naturali, entro il quale per circa quarant'anni si confrontano e si scontrano le segrete aspirazioni e i sentimenti laceranti dei protagonisti – monaci, mercanti, artigiani, nobili, fanciulle misteriose -, vittime o pedine di avvenimenti che rimettono continuamente in discussione la costruzione della grande cattedrale. Un'appassionante storia di ambizione e tradimento, coraggio e dedizione, amore e vendetta, in cui si rivela tutta la sapienza narrativa di uno dei più amati scrittori contemporanei.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un bel romanzo che, nonostante la lunghezza, si legge bene, non vi sono mai cadute di tensione. Due cose sono certe: 1) Follett è un gran "furbetto" (mentre i cattivi della nobiltà o del popolo fanno tutti una fine orribile, i cattivi del clero vengono giustificati e quasi assolti), 2) da oggi quando entrerò in una cattedrale la guarderò con occhi diversi (la lettura di questo romanzo è anche istruttiva).
Bellissimo romanzo!
Credo che tutti, almeno una volta nella vita, abbiano sognato di costruire una cattedrale, specialmente dopo averne vista una dal vivo, con le sue meraviglie di luce e di pietra. Credo che tutti, almeno una volta nella vita, abbiano sognato di vedere il Bene vincere il male. Ken Follett riesce a portarti per mano in entrambe queste due difficili missioni e, anche se ogni tanto ti pare di disperare, non smettere di crederci! Il mondo cambia solo così!
Per ora libro preferito