Susanna Clarke, autrice fantasy fra le più acclamate, torna in maniera trionfale con un nuovo, inebriante romanzo ambientato in un mondo da sogno intriso di bellezza e poesia.
«"Piranesi" mi ha sbalordita. È un esempio di storytelling miracoloso e luminoso» – Madeline Miller
«Un avvincente, suggestivo mistero. Questo libro è un tesoro trasportato dal mare su una costa dimenticata, che attende solo di essere scoperto» – Erin Morgenstern
«Che mondo ha creato Susanna Clarke... "Piranesi" è un puzzle squisito» – David Mitchell
«Ci riporta decisamente a "Sogno di una notte di mezza estate", per non parlare de "La tempesta". Susanna è una di quegli scrittori che usano gli strumenti della fantasia per parlarci di noi stessi» – Neil Gaiman
«La pubblicazione di "Piranesi" conferma che Susanna Clarke è fra i più grandi e interessanti scrittori di fantasy degli ultimi cent'anni o più» – Times Literary Supplement
Piranesi vive nella Casa. Forse da sempre. Giorno dopo giorno ne esplora gli infiniti saloni, mentre nei suoi diari tiene traccia di tutte le meraviglie e i misteri che questo mondo labirintico custodisce. I corridoi abbandonati conducono in un vestibolo dopo l'altro, dove sono esposte migliaia di bellissime statue di marmo. Imponenti scalinate in rovina portano invece ai piani dove è troppo rischioso addentrarsi: fitte coltri di nubi nascondono allo sguardo il livello superiore, mentre delle maree imprevedibili che risalgono da chissà quali abissi sommergono i saloni inferiori. Ogni martedì e venerdì Piranesi si incontra con l'Altro per raccontargli le sue ultime scoperte. Quest'uomo enigmatico è l'unica persona con cui parla, perché i pochi che sono stati nella Casa prima di lui sono ora soltanto scheletri che si confondono tra il marmo. Improvvisamente appaiono dei messaggi misteriosi: qualcuno è arrivato nella Casa e sta cercando di mettersi in contatto proprio con Piranesi. Di chi si tratta? Lo studioso spera in un nuovo amico, mentre per l'Altro è solo una terribile minaccia. Piranesi legge e rilegge i suoi diari ma i ricordi non combaciano, il tempo sembra scorrere per conto proprio e l'Altro gli confonde solo le idee con le sue risposte sfuggenti. Piranesi adora la Casa, è la sua divinità protettrice e l'unica realtà di cui ha memoria. È disposto a tutto per proteggerla, ma il mondo che credeva di conoscere nasconde ancora troppi segreti e sta diventando, suo malgrado, pericoloso.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro letto in due giorni che ti trasporta in quel mondo sospeso fra la realtà e la fantasia. Le descrizioni sono vivide e durante la lettura quasi puoi respirare le onde che si infrangono sui marmi. Che dire... Un piacevolissimo viaggio e un finale onesto. Mi è dispiaciuto lasciare la casa.
Affascinante e stilisticamente coerente, un mistero che si svela a poco a poco al protagonista e a noi lettori e un mondo fantastico veramente inedito.
E niente, Susanna Clarke ci riesce di nuovo. Non siamo ai livelli di Jonathan Strange & il Signor Norrell, men che meno alla sua complessità e soprattutto corposità, ma comunque si viaggia ad alti livelli. Questo perchè Piranesi è un romanzo breve, ma non facciamoci ingannare dal suo essere piccolo. Il world building di questo piccolo libro è qualcosa di spettacolare, che si imprime nella mente come una fotografia. Quella di piranesi più che un'esperienza di lettura è un'esperienza meditativa, onirica. Semplicemente perfetto.
susanna clarke, o la ami o la odi. e io non ho ancora capito quale delle due. dopo la noia infinita sperimentata con il precedente, ho voluto dare una possibilità a piranesi. onirico, dal finale sorprendente, contiene idee che avrebbe potuto sviluppare in almeno 100 pagine in più. ancora una volta, mi ha lasciata con l'amaro in bocca, perchè mi aspettavo ben altro; quantomeno, un finale che non precipitasse frettolosamente in poche pagine. se lo consiglio? nonostante tutto, sì.