L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Bouchard, E. L'Indice del 2000, n. 07
Filosofare a dieci anni fa sorridere, ancor pi— se a filosofare Š una classe intera delle scuole elementari. C'Š un maestro in quella classe che non corrisponde per nulla all'immagine corrente dell'insegnante: la sua presenza Š poco ingombrante, spunta qua e l…, facilita la comunicazione, preferisce domandare piuttosto che rispondere, compone brevi frasi chiarificatrici e poco assertive. Pixie va a scuola volentieri, lo si capisce dalla tensione che lega l'insieme delle sue giornate: dentro e fuori la scuola pensa ininterrottamente e soprattutto parla. Torrenti di parole trasformano il pensiero in comunicazione, alla ricerca di spiegazioni che soddisfino il pensiero primo. Il torto e la ragione, le buone e le cattive ragioni, le relazioni, le analogie, le proporzioni, le similitudini e le metafore, le regole e i principi, rappresentano un piccolo campionario degli argomenti di conversazione. Il maestro Š un po' mago perch‚ non lascia nessuno fuori dal gioco, neppure Bruno che da tanto tempo non parla pi— con nessuno, che ascolta ma soprattutto pensa e qualche volta scrive alla lavagna piccole sintesi "in tono" che lo rendono molto speciale. Chi non capisce prova disagio, forse vergogna, qualcuno piange, ma il maestro, Š, come dicevamo, un mago, e grazie a lui il gusto per la difficolt… spiana il percorso accidentato. Svelare un significato, comprendere un concetto difficile, equivale a moltiplicare le energie che alimentano il pensiero. Il cimento Š irresistibile, e persino Bruno si trover… a parlare, insospettatamente, allo zoo con una giraffa prima ancora che con la sua amica Pixie, come per sottolineare la non essenzialit… della parola parlata. In definitiva la forza del rapporto pensiero-parola sta nel legame attivo fra i due. Che Bruno e Pixie non esistano Š fuori di dubbio, ma quel che interessa Š la possibilit… di identificazione che il lettore pu• operare nel leggere il libro. In questa educazione del pensiero c'Š spazio per tutti quelli che vogliono provare: appunto per questo il progetto educativo Philosophy for Children ha prodotto una serie di libri, alcuni per bambini, altri per adulti, che li aiutino ad affrontare la complessit… della conoscenza, a svelarne i meccanismi. I volumi usciti fino ad ora riguardano la fascia di et… compresa fra i tre e i dodici anni.
Eliana Bouchard
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore