Un’edizione definitiva per quello che Zerocalcare considera uno dei tasselli più importanti della sua carriera.
Uscito nel novembre del 2012, Un polpo alla gola è stato il primo libro realizzato in collaborazione con BAO di Zerocalcare. Ha venduto oltre centodiecimila copie in sette anni, ed è considerato il primo romanzo grafico long form del fumettista di Rebibbia. Da anni i lettori ci chiedevano di proporlo in edizione cartonata, per uniformarlo agli altri romanzi grafici di Zerocalcare, e noi li abbiamo ascoltati aggiungendo sedici pagine, di cui dieci di fumetto inedito, in apertura e in chiusura del volume. Un’edizione definitiva per quello che Zerocalcare considera uno dei tasselli più importanti della sua carriera.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Introspezione, risate e più mistero del previsto.
Da leggere assolutamente. Arrivati alla fine l'unico pensiero che vi sfiorerà la mente sarà: "perchè diavolo non l'ho letto prima?"
In questa graphic novel ritroviamo uno zerocalcare più maturo (forse) e una storia lineare e con meno flussi di pensieri rispetto alla profezia dell'armadillo. Essendo un suo coetaneo ho ritrovato e aprezzato anche in questo romanzo molti riferimenti alla mia giovinezza.
un capolavoro, come tutti gli altri