L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Non è la natura che ha bisogno d’essere difesa – durerà ben oltre di noi –; in questione è, piuttosto, la nostra condotta morale, quel che facciamo perché la terra resti ancora una dimora abitabile per gli uomini.
«È necessario saper trarre dallo stato di disordine la spinta a instaurare nuovi e superiori equilibri.»
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La lettura di questo interessante testo suscita molte riflessioni sul futuro dell'umanità. L'autore si domanda: "Qual è il posto dell'uomo nel mondo?" In un mondo che è investito da un veloce cambiamento climatico con conseguenze quali la siccità, nefasta per l'agricoltura e quindi sull'approvvigionamento alimentare, le grandi migrazioni, gli squilibri economici, lo scioglimento di ghiacciai che sembravano perenni, il susseguirsi di alluvioni, la pandemia di Covid-19…, l'uomo deve ridefinire la sua posizione nel mondo, divenendo consapevole che non è più al centro della natura e che è necessario "cercare uno stile di vita compatibile con l'abitabilità del mondo... L'uomo, cioè, deve trovare un nuovo equilibrio, un modo di stare nel mondo, perché una pratica dell'eccesso, una dimenticanza dei propri limiti, è in ultima analisi un danno che l'essere umano si autoinfligge e può culminare in un vero e proprio suicidio della specie". Natoli, allora, ci aiuta a riflettere su come si può raggiungere questo punto di equilibrio, ossia "il giusto mezzo fra autotutela e tutela del mondo". L'autore, allora riprende, una tematica a lui molto cara, quella della virtù, tra cui "il coraggio della verità, vale a dire il sentirsi obbligati a intervenire nella vita pubblica denunciando i comportamenti lesivi del bene comune e indicando quelli che possono concorrere a un suo miglioramento".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore