€ 11,90 € 14,00 -15%
disp. immediata

Dettagli

2022
17 maggio 2022
224 p., Brossura
9788817161428

Descrizione

Sole e spiagge dorate, l’incontro fortuito tra un uomo e una donna, ecco il raggiante preludio a questa storia nera. Jean-Marie Valaise e Marjorie Faulks sono in vacanza a Juan-les-Pins. Lui è un ordinario agente di commercio, lei un’inglese di una bellezza discreta, un velo di tristezza nello sguardo. Due sconosciuti, finché una mattina un bizzarro equivoco li avvicina. Quella stessa sera si ritrovano al casinò, di nuovo per caso, e, tra un bicchiere di champagne e l’altro, l’uomo è presto vinto dal fascino dell’elegante interlocutrice. Entrambi hanno a casa qualcuno che li aspetta, ma ora sono in Costa Azzurra e il senso di libertà e la bellezza spingono le persone oltre la soglia di ciò che è lecito dire o non dire. Così, quando la donna riparte per Londra, si lasciano con la promessa di scriversi. 'Adesso so che il Paese in cui vivo è un’isola, e che sono in esilio. In esilio da lei!', si legge nella lettera appassionata con cui Marjorie invita Jean-Marie a raggiungerla a Edimburgo, dove sta per recarsi. Arrivato in Scozia, mentre vaga per la città avvolto dalla nebbia e dal grigiore, l’uomo si ritrova in atmosfere e circostanze molto diverse dal previsto. Marjorie è un’ombra: introvabile prima, poi inafferrabile. Fino a quando, del tutto inaspettata, dalla donna giunge la proposta di un incontro, ai giardini di Princes Street, in un pomeriggio affollato. Sarà qui che l’incubo assumerà i contorni definiti della realtà, e che l’uomo si troverà stretto nella rete di un piano machiavellico tanto folle quanto perfetto.

Valutazioni e recensioni

3,5/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ancora una volta nei romanzi di Dard è l'incontro fortuito tra un uomo e una donna a scatenare una serie di eventi che a un certo punto diventano fuori controllo. Rispetto ad altri romanzi dello stesso autore, qui la trama è più quella di un giallo classico. Immancabile il colpo di scena finale e bellissmo il contrasto tra la scintillante e assolata Costa Azzurra, dove la storia ha inizio, e l'oscura Edimburgo, dove la vicenda si sposta, e dove ad agosto sembra già iniziare l'autunno.

Recensioni: 5/5

Jean-Marie Valaisa, un ricco agente di commercio,, incontra in Costa Azzurra una affascinante e misteriosa giovane inglese, Marjorie, sposata e insoddisfatta; tra i due nasce la passione che spingerà Jean-Maire a raggiungere la giovane in Scozia, dove il marito della giovane viene trovato morto. La soluzione del giallo appare forse frettolosa e la stessa indagine criminale lascia a desiderare per plausibilità, ma i due caratteri principali sono tratteggiati con buona verosimiglianza e ritmo; la conclusione lascia molta delusione.