Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Principi di comunicazione visiva e multimediale. Fare didattica con leimmagini - copertina
Principi di comunicazione visiva e multimediale. Fare didattica con leimmagini - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 16 liste dei desideri
Principi di comunicazione visiva e multimediale. Fare didattica con leimmagini
Disponibilità immediata
23,75 €
-5% 25,00 €
23,75 € 25,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
25,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
25,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Principi di comunicazione visiva e multimediale. Fare didattica con leimmagini - copertina

Descrizione


Nonostante l'incredibile attenzione che riceve nella nostra società, la comunicazione visiva e multimediale rimane in ambito didattico in una sorta di zona d'ombra, condizionata dalle suggestioni tecnologiche di moda e soprattutto caratterizzata da una scarsa onsapevolezza delle sue effettive potenzialità e criticità. Il volume, che si colloca nell'ambito dell'Instructional Design si rifa in particolare alla teoria del carico cognitivo, mette in evidenza alcuni elementari principi, accompagnati da esemplificazioni paradigmatiche circa gli usi più appropriati gli abusi, che tutti gli educatori dovrebbero tenere presenti allorché intendano avvalersi di comunicazione visiva multimediale a finalità formative.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2011
3 novembre 2011
Libro universitario
189 p., Brossura
9788843061709
Chiudi

Indice

Introduzione
1. Comunicazione visiva nella didattica: potenzialità e criticità di Antonio Calvani
Premessa
Visualizzazione delle informazioni
La comunicazione visiva: potenzialità
Criticità e fraintendimenti
L’aspetto costruttivo
La regolazione della comunicazione visiva: complessità e apertura
Conclusione
2. Modelli di riferimento per l’uso didattico della comunicazione visiva di Franco Landriscina
Premessa
Introduzione
La percezione visiva
Il linguaggio visivo
Codice visivo e codice verbale a confronto
La comunicazione visiva
Immagini e didattica
Funzioni comunicative delle immagini
Funzioni psicologiche delle immagini
L’apprendimento multimediale
La teoria cognitiva dell’apprendimento multimediale
La teoria del carico cognitivo
Linee guida di progettazione multimediale
Immagini e modelli mentali
Conclusione
3. Organizzatori grafici e apprendimento di Giovanni Bonaiuti
Premessa
Usare gli organizzatori grafici
Organizzatori con funzione strutturale od organizzativo-relazionale
Organizzatori grafici con funzione trasformativa
Organizzatori grafici con funzione quantitativa
Conclusione
4. Usi della comunicazione visiva nella didattica: cattive pratiche e modelli di Antonio Fini
Premessa
Utilizzo inadeguato della simbologia o cattiva concettualizzazione
Esempi di sovraccarico cognitivo
Scarsa pertinenza tra immagine e testo
Esempi di impieghi potenzialmente costruttivi
Conclusione
Glossario
Bibliografia
Elenco delle figure
Gli autori

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi