Il professore e il pazzo (DVD)

The Professor and the Madman

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Titolo originale: The Professor and the Madman
Regia: P. B. Shemran
Paese: Stati Uniti; Irlanda
Anno: 2019
Supporto: DVD
Salvato in 62 liste dei desideri

€ 9,99

Punti Premium: 10

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
DVD

Altri venditori

Mostra tutti (11 offerte da 7,78 €)

Il film racconta la vera storia della creazione dell’Oxford English Dictionary, un progetto di compilazione tra i più ambiziosi della storia, un racconto che scava nella follia e nel genio di due uomini straordinari e ossessivi che hanno cambiato per sempre il corso della storia della letteratura. Il film unisce per la prima volta due pesi massimi del cinema mondiale, Mel Gibson e il due volte Premio Oscar® come miglior attore Sean Penn. Gibson impersona il professor James Murray, colui che nel 1857 diede vita al progetto, mentre Penn sarà il Dr. W. C. Minor, un ex paziente di un ospedale psichiatrico senza il quale non si sarebbe potuta portare a termine questa immensa opera letteraria.
4,54
di 5
Totale 13
5
9
4
2
3
2
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Riccarda

    12/05/2020 08:52:26

    Mi sono avvicinata al film dopo aver letto il libro, quindi la storia della nascita dell'Oxford English Dictionary la conoscevo già. Nonostante questo, o forse proprio per questo, sono riuscita a godere appieno dell'interpretazione magistrale di Mel Gibson, ma soprattutto di Sean Penn, nei panni del folle che aiutò il professore con le sue parole e la sua ricerca. Ottimo film!

  • User Icon

    Marcello

    11/05/2020 13:11:42

    Questo film si può definire con una sola parola: STRAORDINARIO. Ti prende dall'inizio alla fine, e ti fa ammirare due personaggi eccelsi che, seppur in maniera discutibile, contribuiscono al progresso dell'istruzione, in un periodo storico, nel quale, c'era ancora molto da fare per diffonderla in modo capillare. complimenti al regista ed ai due attori protagonisti. Consigliato.

  • User Icon

    Giancarlo locarno

    11/11/2019 17:09:01

    Un linguista autodidatta dall’università di Oxford ottiene l’incarico di scrivere il primo dizionario storico della lingua inglese, siamo negli ultimi decenni dell’800. La storia si interseca con quella di un medico americano molto colto e rinchiuso in un manicomio, che contribuisce alla costruzione del vocabolario. Il film in modo magistrale mescola varie storie, di odio, di redenzione e di amicizia, oltre che di momenti di esaltazione e di sconforto per il lavoro. Un film che merita di essere visto.

  • User Icon

    Alessandro

    25/09/2019 07:45:32

    Cosa posso aggiungere, film strepitoso, interpretato in modo magistrale da 2 mostri sacri del cinema che non hanno certo bisogno di presentazione. Storia vera come l'altro capolavoro L'uomo che vide l'infinito.

  • User Icon

    Paolo

    24/09/2019 15:40:54

    Ottimo film..La consegna è stata precisa e puntuale!!

  • User Icon

    Massimo

    22/09/2019 06:38:52

    Non l'ho trovato così trascinante eppure stravedo per Mel Gibson e Penn. Si può anche non vedere.

  • User Icon

    Tiziana

    21/09/2019 16:28:42

    Ottimo film con ottimi attori su una storia vera che apre una finestra anche sul mondo dei manicomi criminali, come pure sulle "tecniche di cura" del caso, quando anche oggi storie recenti tratteggiano oscure ombre sul mondo della psicologia e psichiatria ricco appunto anche in passato di storie sconcertanti, il che non è maldicenza, ma appunto un dato di fatto dal quale magari riflettere ed imparare per non ripetere. Comunque anche un interessante collaborazione fra un Professore ed un pazzo nella realizzazione di uno dei tuttora più importanti dizionari della lingua Inglese.

  • User Icon

    Tarcisio

    20/09/2019 16:11:15

    Ottimo film impegnato, ben realizzato e sceneggiato. La recitazione dei personaggi principali è eccellente e degna di nota. Film da non perdere.

  • User Icon

    Luca

    20/09/2019 11:29:05

    Una via di mezzo......storia vera, che non mi ha proprio preso come speravo.....il film è bello, ma , come sempre, i gusti sono gusti.

  • User Icon

    Cri

    01/08/2019 16:33:30

    È curioso assistere alla nascita del primo dizionario, soprattutto se si osserva che a crearlo sono stati un professore, con una famiglia umile alle spalle e privo di alcun titolo se non l'esperienza che vanta, e un medico, rinchiuso in un manicomio, perseguitato da fantasmi. È un film appassionante da vedere per chi vuole conoscere la storia delle origini dei dizionari moderni, ma anche per chi non è appassionato di storia. Perché la nascita del dizionario fa da sfondo alle vicessitudini dei protagonisti e delle persone che li circondano.

  • User Icon

    rita

    31/07/2019 07:39:48

    La poesia in un film. Appassionante, rende bene le difficoltà di un'impresa titanica cui oggi non si da troppa importanza. Parla di sacrifici, idee geniali e difficoltà ma anche amicizia, perdono e supporto famigliare. Interpretazione magistrale.

  • User Icon

    ILSanto

    28/07/2019 07:15:58

    Il film è tratto da una storia vera. Film quasi perfetto, Mel Gibson e Sean Penn recitano in maniera perfetta

  • User Icon

    Rosetta

    19/07/2019 15:11:52

    Bello, vale la pena vederlo!

Vedi tutte le 13 recensioni cliente
  • Produzione: Eagle Pictures, 2019
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Durata: 124 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Italiano
  • Formato Schermo: 2,35:1
  • Area2
  • Mel Gibson Cover

    "Propr. M. Columcille Gerard G., attore e regista statunitense. Cresciuto in Australia, ne prende volutamente l'accento, caratteristica che ancora lo contraddistingue. Studia recitazione a Sydney e debutta al cinema nel 1976 in Summer City (Città d'estate) di C. Fraser. Nel 1979 ottiene un inatteso successo interpretando il giustiziere Mad Max nell'apocalittico Interceptor di G. Miller, ruolo che ricoprirà anche nei due successivi sequel del film. L'incontro con il regista P. Weir gli regala due personaggi complessi: il giovane atleta/soldato di Gli anni spezzati (1981) e il giornalista di Un anno vissuto pericolosamente (1982). Nel 1984 sbarca a Hollywood nei panni del ribelle Christian Fletcher in Il Bounty di R. Donaldson e da allora la sua ascesa è inarrestabile. Scatenato poliziotto nella... Approfondisci
  • Sean Penn Cover

    Attore e regista statunitense. Interprete dotato di grandi capacità e di un temperamento focoso e ribelle, è il rappresentante più significativo dei bad boys degli anni '80, ribelli senza causa e senza avvenire, in stridente attrito con il perbenismo dell'America reaganiana. L'esordio è in Taps - Squilli di rivolta (1981) di H. Becker, ma il primo ruolo da protagonista arriva con Bad Boys (1983) di R. Rosenthal. Nel 1986 sposa la popstar Madonna e insieme a lei recita in Shanghai Surprise di J. Goddard: il matrimonio dura poco ma gli regala grande popolarità che sfrutta sapientemente mostrando tutto il suo talento in Vittime di guerra (1989) e in Carlito's Way (1993) di B. De Palma. Straordinaria anche l'interpretazione, nei panni di un assassino condannato a morte, in Dead Man Walking - Condannato... Approfondisci
Note legali