L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Il segreto dell'uomo che sfidò la Chiesa riaffiorerà dalle ceneri.
Quali oscuri e sanguinari intrighi si concentrano intorno alla cella del frate, accusato di eresia dall'inquisizione romana?
Londra, fine del XVI secolo. Il capitano John Corso, ex guardia personale di Sua Maestà Elisabetta I d'Inghilterra, è un uomo amareggiato dalla vita e incline alla violenza, desideroso di trascorrere i suoi ultimi anni in pace. Ma una lettera del cerusico italiano Cesare Scacchi, diretta alla regina, è destinata a cambiare ogni cosa. Il cerusico assiste i reclusi nelle prigioni del Sant'Uffizio a Roma e uno di loro gli è particolarmente caro: frate Giordano Bruno da Nola («huomo di grande scientia», come lo definisce, «patrone di una visione del mondo fatale e hardita, ribelle eppur coherente»). La preghiera di salvarlo dal rogo è accolta dalla sovrana, che incarica Corso di occuparsene. Con la minaccia di radere al suolo il suo villaggio in caso di rifiuto. Tra i dubbi e il veleno di ricordi terribili, il capitano parte per Roma. In un inverno straziato da freddo e piogge torrenziali, raggiunge il Sant'Uffizio e nelle carceri incontra frate Bruno, a cinquanta giorni dalla data dell'esecuzione. Giordano Bruno sa che la morte nel fuoco gli corre incontro ora dopo ora, tuttavia rifiuta di fuggire. Per quale motivo non vuole il suo aiuto? Chi sono i potentissimi nemici che lo vogliono morto? E, soprattutto, chi sta tramando alle spalle del capitano Corso?Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto con molto interesse questo romanzo molto ben strutturato nel racconto e con descrizione della Roma seicentesca eccezionale. Si intuisce il grande lavoro di ricerca storica svolto per la stesura di questo libro. Senza dubbio al livello delle migliori nel genere romanzo storico. Sono curioso di leggere il nuovo romanzo Caravaggio assassino ansioso di provare lo stesso piacere.
Un bel regalo di Natale, non sono un’appassionato di romanzi storici, ma la descrizione di una Roma fuori dai luoghi comuni, cupa e piovosa, e il fascino di Giordano Bruno e del suo pensiero, ne hanno fatto una lettura veramente avvincente. Cosa è vero e cosa è licenza poetica è ben spiegato nelle note, molto utili per chi non è tanto ferrato sul periodo storico.
Un libro avvincente, scritto molto bene, una trama convincente. Non è difficile credere che Giordano Bruno possa aver scampato la morte per rogo, la sua biografia e la storia del suo rifiuto all'abiura e la sua lettera al Papa presentano molti punti oscuri che andrebbero analizzati e rivisti con cura. Consigliato!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore