Profili economici-aziendali del «Family business»

Walter Zocchi

Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2012
In commercio dal: 1 maggio 2012
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XII-306 p., Brossura
  • EAN: 9788834826768
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Descrizione

L'autore con questo lavoro individua un percorso di elaborazione delle idee attraverso tre diverse fasi indipendenti tra loro: la didattica, la ricerca e lo studio comparatistico con una completa indagine della letteratura nazionale ma soprattutto internazionale inserita alla fine di ogni capitolo. Lo schema di analisi proposto nel lavoro deriva dalla convinzione dell'autore che la ricchezza concettuale e applicativa degli strumenti e dei modelli di analisi strategica nel "family business", in non pochi casi derivanti anche dall'esperienza professionale, non viene sempre pienamente colta per effetto di una lettura talvolta asistematica di siffatti modelli e strumenti. Anche nella realtà operativa, in taluni casi, le analisi delle problematiche strategiche delle aziende familiari sembrano eccessivamente frammentate, non sempre, cioè, ispirate ad un approccio unitario al fenomeno aziendale. Di qui la necessità di inquadrare i modelli e gli strumenti di analisi nell'ambito di uno schema sistemico. Un tentativo di calare alcuni modelli di analisi nella tradizione scientifica dell'Economia aziendale; un tentativo di sistematizzazione conseguente alla esperienza di ricerca e didattica maturata negli ultimi anni nell'ambito del dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Pisa.

€ 27,20

€ 32,00

Risparmi € 4,80 (15%)

Venduto e spedito da IBS

27 punti Premium

Disponibile in 5 gg lavorativi

Quantità:
 
 
 

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Giuliano Sorello

    05/07/2012 21:06:14

    L'autore propone la sintesi di circa vent'anni di studi sul family business, un ircocervo guardato con sospetto dalla dottrina economica ufficiale. A dispetto della sufficienza con cui vengono considerate, le aziende di famiglia rappresentano un oggetto di studio degno dell'attenzione di sociologi, psicologi e, obtorto collo , amanti dell'economia aziendale. Un libro non facile, a tratti sferzante, talvolta irriverente nei confronti della classe imprenditoriale. Mai banale nei problemi che pone: in genere senza offrire soluzioni troppo facili.

Scrivi una recensione