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Profilo dell'osservatore naturalista. Telesio, Bruno, Montaigne - Franco Crispini - copertina
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Descrizione


Il "De rerum natura" (1586) di Telesio, i "Dialoghi italiani" (1584-85) di Bruno, i "Saggi" (1588) di Montaigne, suggeriscono il ritrovamento, al loro interno, di un tema, tra i tanti significativi, della fisionomia di un "osservatore naturalista", collocato dentro una "nuova" filosofia che muove verso la modernità. Questo libro ha voluto appunto verificare quanto e come quel motivo intrecciato alle altre idee fondamentali, avesse trovato posto, nel corpo del pensiero dei nostri tre Autori, fino al punto da far emergere il profilo di un "osservatore naturalista", come abbiamo voluto chiamare un nuovo tipo di filosofo, diverso in quegli stessi autori, ma recante una unica impronta lasciata dalla cultura dell'epoca.
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Dettagli

2009
28 gennaio 2010
156 p., Brossura
9788870187564

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Fabrizio Porro
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L'unità della natura è,senza dubbio,un'idea che avvicina profondamente la filosofia di Bruno a quella di Telesio e M.Due differenze assai importanti separano,però,le loro concezioni.La prima riguarda la nozione di "materia".Mentre per Telesio e M.ogni essere è materiale(compresa l'anima),per Bruno invece corpo e anima sono qualcosa di distinto.Di conseguenza egli ritiene inconcepibile ogni azione diretta tra corpo e corpo; ricorre, pertanto,al fine di spiegare tale azione, ad un rapporto che intercorrebbe fra le rispettive anime.Ciò lo induce ad accettare la magia e l'astrologia come indispensabili strumenti di indagine.La seconda differenza riguarda il problema gnoseologico.Mentre,per Telesio,ogni conoscenza si riduce in ultima istanza alle sensazioni,per Bruno invece le sensazioni non sono in grado di farci cogliere l'unità del tutto.Questa è raggiungibile solo dall'intelletto,che ci eleva al di sopra della particolarità afferrata dai sensi.Se l'unità e l'infinità costituiscono la base ultima del mondo,esse devono anche costituire-secondo Bruno-l'aspirazione somma dell'animo umano Questa aspirazione viene chiamata "Eroico Furore" e collocata da Bruno al vertice delle Virtù. L'attività morale,liberando lo spirito dell'uomo dalla schiavitù delle passioni,trasforma la base animalesca- o l'"asinità",-dalla stirpe umana in vera e propria umanità o,meglio, in una divinità terrena:l'asinità è l'accettazione supina,è l'"essere cose nel mondo",e da essa ci si riscata con un atto imperioso di liberazione morale.Questa significa vittoria sulla passività (predominio della carne),conquista da parte dell'uomo della consapevolezza di sé, e si raggiunge mediante la negazione de facto della propria individualità, l'annullamento dei limiti propri di quest'ultima e,quindi, mediante un atto di dedizione a Dio,cioè all'essenza del "Tutto". La forza che spinge l'uomo a quest'impresa è appunto l'Eroico Furore;esso è insieme conoscenza e amore,e costituisce la più alta religiosità umana.

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