Categorie

Federico Prodon

Traduttore: F. Di Maio
Editore: Gribaudo
Anno edizione: 2016
Pagine: 142 p. , ill. , Brossura

22 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Casa e cucina - Piatti e portate - Torte, dolci, gelati

  • EAN: 9788858014622

Pensate a un dolce. Qual è il primo che vi viene in mente? Otto su dieci risponderanno la crostata. E’ lei la regina delle torte semplici, che ci fanno tornare in un istante nanerottoli di un metro con la faccia sul grembiule della nonna. Federico Prodon, terzo classificato al talent Bake Off Italia, ne è così dolcemente ossessionato da aver dedicato un intero ricettario alle crostate. E’ la passione ad alimentare le sue fantasie. Ma sono state determinazione e molte ore di studio a regalargli il successo. Oggi i suoi dolci sono diventati creazioni da manuale.

Un esempio? Prendete il libro “Progetto crostate”, curato da Francesca Di Maio per l’edizione Gribaudo, e andate subito a pagina 50. Sarà allora che penserete di meritare qualcosa in più dei soliti dolci. Burro, cioccolato bianco, polpa di cocco, vaniglia, mandorle, lamponi. Morbida, dolce, fresca: una crostata, la cura di ogni pena. Poi, vi renderete conto che prima e dopo quella ricetta ce ne sono tante altre, per imparare a preparare delicatezze come osano soltanto i professionisti.

Si parte dai segreti per le basi di pasta frolla, in tutte le varianti più friabili: Milano, Sablé, Montata o al cacao. Poi al dunque, con tanti segreti per realizzare facilmente in casa 30 crostate deliziose. Foto dopo foto, step by step. Le classiche con creme, frutta fresca e spezie. Le moderne, golose rivisitazioni della migliore tradizione mitteleuropea in versione “affetta e mangia” (Tiramisù, Foresta nera, Sacher, Montblanc, Strudel). Infine, le super golose, frutto di un istinto creativo che vi sorprenderà per i contrasti aromatici e le decorazioni seducenti, come l’esotica al mango e frutto della passione. Pagine che vi consegneranno le chiavi d’accesso al paradiso dei dessert. Una guida piena di entusiasmo, grazie alla quale imparerete a manipolare dolci ingredienti con destrezza da chef.

Recensione di Filippo Benedetti Valentini



Federico Prodon, broker assicurativo e partecipante alla seconda edizione di BakeOff Italia, con questo libro si è posto l’obiettivo di insegnare qualche ricetta di pasticceria moderna, piena di mousse e creme, ricca di burro e con impasti e presentazioni ricercate.
Il libro inizia con l’elenco delle attrezzature necessarie per le tecniche moderne di pasticceria ed alcune frolle di base e il loro principale utilizzo.
Successivamente, ci sono le vere e proprie ricette divise in crostate “classiche”, “moderne” e “super-golose”.
Bellissime immagini descrivono l’effetto finale della ricetta; di fianco c’è lo schema di come comporla e i suoi ingredienti.
L’autore, probabilmente, ha la pretesa di rendere facili delle ricette che richiedono una precisione e concentrazione che non è tipica della casalinga italiana…sinceramente, il primo tentativo spaventa ma le “istruzioni” sono chiare e correlate da immagini che spiegano passo a passo il procedimento.

Trovo particolarmente utile i disegni della stratificazione delle crostate presentate.
L’effetto finale è stupefacente e i gusti proposti fantastici (alcune crostate sono particolarmente innovative, altre classiche ma sempre reinventate). Una nota dolente è la presenza in alcuni ingredienti delle “marche” di alcuni prodotti; tali sponsor hanno permesso all’ autore il progetto editoriale.

Recensione di Francesca Farina