Categorie

I LIBRI DA LEGGERE
A GIUGNO!

Se a giugno vi aspettate dei libri radical-chic da festival letterario e scrittori di nicchia, state sbagliando tutto! I libri in arrivo in questo periodo sono il tripudio del mass market: libri destinati al pubblico più ampio possibile. Perché? Ma ovviamente perché l’estate si avvicina e in questa stagione devono leggere proprio tutti.

PEZZI DA 90

________

…Anzi da 90.000: le tirature riservate a questi autori sono come minimo dei numeri a sei cifre. Basta fare qualche nome per esserne certi, cominciando da Longanesi, che a giugno pubblicherà i tre autori più importanti del suo catalogo.

La forza narrativa di uno degli autori più venduti al mondo, JAMES PATTERSON, condensata in meno di 400 pagine. Con IL PUNTO DEBOLE, torniamo a parlare di Alex Cross, che in questo nuovo thriller dovrà risolvere un caso criminale e uno personale.

CLIVE CUSSLER torna a raccontare le avventure dei coniugi Fargo, Sam e Remi, instancabili cacciatori di tesori. Questa volta sarà L'ENIGMA DEI MAYA a mettere a rischio il destino del genere umano.

Infine LEE CHILD torna con un thriller con protagonista Jack Reacher e una misteriosa donna che lo spingerà verso una corsa disperata tra Los Angeles, Chicago, Phoenix e San Francisco. Attraverso i più reconditi recessi della rete dovrà vedersela con assassini e criminali. Il titolo del libro è PROVA A FERMARMI.

Lontano dalle aule dei tribunali e dalle consuete ambientazioni dei suoi legal thriller, JOHN GRISHAM scrive un mystery ambientato nel mondo editoriale, tra collezionisti, librerie indipendenti e piccole e grandi manie di scrittori: IL CASO FITZGERALD, Mondadori.

È sempre ambientata nel piccolo villaggio sul fiordo di Fjällbacka, la nuova inchiesta di CAMILLA LÄCKBERG, LA STREGA, Marsilio. Anche questa volta una bambina scompare misteriosamente proprio come era successo trent’anni prima, quando Marie Wall, celebrata star di Hollywood, era ancora una ragazza. Gli ingredienti per un giallo di successo ci sono tutti. 

Tipicamente greca, invece, l’ambientazione delle indagini di PETROS MARKARIS che torna a indagare negli ambienti politici ed economici di Atene insieme al personaggio che lo ha portato al successo.IL PREZZO DEI SOLDI, La Nave di Teseo, è la decima indagine con protagonista il commissario Charitos.

In arrivo a giugno anche una delle regine della narrativa mondiale, BANANA YOSHIMOTO, con ANOTHER WORLD, Feltrinelli, il quarto e ultimo volume della serie Il Regno. Ambientata tra Mykonos, Okinawa e Tokyo, la storia di Noni è la chiusura di un cerchio: torna la forza delle piante e delle pietre, l'amore della natura e quello, complesso e ingovernabile, tra gli esseri umani.

SOGNARE A OCCHI APERTI

________

È un romanzo dedicato a tutti i lettori che amano solcare territori sconosciuti. Il nuovo libro di ARUNDHATI ROY, l’autrice de Il Dio delle piccole cose è un lungo viaggio nel vasto mondo dell’India: dagli angusti quartieri della vecchia Delhi agli scintillanti centri commerciali della nuova metropoli, fino alle valli e alle cime innevate del Kashmir dove la guerra è pace. Il titolo, sempre evocativo, è IL MINISTERO DELLA SUPREMA FELICITÀ.

Ambientato tra gli Stati Uniti e il Bangladesh, il nuovo romanzo di TAHMIMA ANAM è una struggente storia d’amore di ricerca. La ricerca delle proprie radici da parte di una donna divisa tra due culture: LA TESTIMONE DEL TEMPO, Garzanti.

Amatissima dalle lettrici più romantiche, torna anche JENNIFER L. ARMENTROUT, conosciuta da tutti con lo pseudonimo di J. LYNN. Questa volta però il nuovo capitolo della serie Ti aspettavo, lo firma con il suo vero nome. SEI TUTTO PER ME, Nord, è l’ultimo attesissimo capitolo.

Siamo sicuri che conquisterà i lettori più giovani anche questa nuova serie, PAPER PRINCESS. THE ROYALS di ERIN WATT, giunta al suo secondo volume, Sperling & Kupfer. I protagonisti, Callum, Gideon, Sawyer, Sebastian e... Reed, sono giovanissimi, ricchissimi e popolari, ma anche pericolosi. Elle invece è una ragazza in fuga, il sogno che i Royals le regalano è un sogno di carta.

Frizzante come Sex & the City, arriva anche in Italia la serie che in Spagna ha conquistato un milione di lettrici e che ha lanciato ELÍSABET BENAVENT in vetta alle classifiche. In questo secondo volume Valeria e le sue amiche saranno sempre più insicure, spericolate, ingenue e sognatrici, proprio come piace a noi. VALERIA ALLO SPECCHIO. FATTI INNAMORARE!, Rizzoli.

Per chi vuole ridere. Per chi vuole commuoversi. Per chi ha sofferto. Per chi ha capito che la perfezione non è di questo mondo. Insomma per tutti i lettori alla ricerca di amozioni. Il romanzo di esordio di DANIELA MATTALIA ha per protagonisti quattro divertenti personaggi che si aggirano per le strade di Torino, tra le Molinette e il Valentino. LA PERFEZIONE NON È DI QUESTO MONDO, Feltrinelli.

IN VIAGGIO

________

Dai paesaggi mozzafiato dei mari del Nord alle strade inesplorate dell’Islanda il passo è breve, ma di fantasia ne serve tanta. Dai paesaggi mozzafiato dei mari del Nord alle strade inesplorate dell’Islanda il passo è breve, ma di fantasia ne serve tanta. JÓN R. HJÁLMARSSON, esperto in cultura e storia islandese, scrive un atlante sui generis e una guida di viaggio alternativa per percorrere (di persona o con l’immaginazione) le strade d’Islanda immergendoci nella storia, nel paesaggio e nelle leggende legate a ogni luogo. ATLANTE LEGGENDARIO DELLE STRADE D'ISLANDA, Iperborea.

È invece un vero e proprio Atlante, nato da un popolarissimo sito web, ATLAS OBSCURA, Rizzoli. Un libro che raccoglie oltre 600 luoghi tra i più bizzarri e misteriosi al mondo. Dedicato al viaggiatore da poltrona come all'amante delle avventure più estreme. Con descrizioni accurate e avvincenti, centinaia di fotografie, grafici e mappe di ogni regione del mondo, è un libro da aprire dove capita e leggere.

Per comprendere quel che accade nel mondo abbiamo sempre studiato la politica, l’economia, i trattati internazionali. Ma senza geografia, suggerisce TIM MARSHALL, non avremo mai il quadro complessivo degli eventi. Per questo abbiamo sempre più bisogno delle Mappe, anzi delle 10 MAPPE CHE SPIEGANO IL MONDO, Garzanti.

L'EVENTO

________

Merita una menzione speciale il ritorno in libreria, in una nuova edizione rilegata, del libro che ha decretato il successo mondiale del RE – STEPHEN KING. Parliamo naturalmente di IT, considerato una pietra miliare della letteratura americana, che ora è anche un film, in uscita nelle sale in autunno. Il primo, vero adattamento cinematografico arriva a più di trent'anni di distanza dalla sua prima pubblicazione, avvenuta nel 1986 e, in questo primo volume di un dittico, racconterà le avventure del "Club dei perdenti" e i primi, traumatici contatti dei bambini con Pennywise.

PICCOLI RIBELLI CRESCONO

________

Dopo lo strepitoso e inatteso successo del libro Storie della buonanotte per bambine ribelli, un libro per bambini che raccoglie le biografie delle 100 donne che hanno cambiato il corso della storia, arriva in libreria IO DICO NO! STORIE DI EROICA DISOBBEDIENZA, di DANIELE ARISTARCO, Einaudi Ragazzi.

Da Prometeo ad Anna Politovskaja, da Ipazia a Martin Luther King, dalle suffragette agli abitanti di Chambon-sur-Lignon in questo libro vengono raccontate i trionfi e le cadute delle donne e degli uomini che hanno avuto il coraggio di dire "No", modificando in questo modo la storia. Naturalmente ogni biografia è scritta a misura di bambino.

 

A cura di Annalisa Veraldi