Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Psicologia cognitiva dell'apprendimento. Aspetti teorici e applicazioni - Rossana De Beni - copertina
Psicologia cognitiva dell'apprendimento. Aspetti teorici e applicazioni - Rossana De Beni - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 30 liste dei desideri
Psicologia cognitiva dell'apprendimento. Aspetti teorici e applicazioni
Attualmente non disponibile
16,15 €
-5% 17,00 €
16,15 € 17,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,15 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,15 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Psicologia cognitiva dell'apprendimento. Aspetti teorici e applicazioni - Rossana De Beni - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

2
2003
14 marzo 2003
Libro universitario
256 p., Brossura
9788879465212

La recensione di IBS

"Memoria, attenzione, capacità di comprendere, ragionamento, sono tra le funzioni cognitive più direttamente implicate nell'apprendimento. Da sole, però, non sono sufficienti a garantire il successo a scuola. La riuscita scolastica ha infatti bisogno anche di una motivazione adeguata, di un atteggiamento positivo nei confronti della scuola, di una buona consapevolezza delle proprie potenzialità, unita alla capacità di utilizzarle in modo flessibile e strategico. In questo volume — costruito sulle acquisizioni più recenti della psicologia cognitiva e rivolto principalmente agli insegnanti di classe e di sostegno — vengono prese in esame le variabili che insieme concorrono a facilitare l'apprendimento, ma anche quelle che possono inibirlo; viene spiegato come le conoscenze metacognitive influenzino la capacità di apprendere; viene approfondito il ruolo dell'attenzione, della memoria, della comprensione nello studio, sottolineando come in tutti questi ambiti sia fondamentale l'atteggiamento più o meno strategico della persona che apprende. Ogni capitolo è introdotto da una parte teorica, che fornisce i risultati delle ricerche più rilevanti e dei modelli teorici più accreditati e suggerisce i possibili risvolti didattici e applicativi delle teorie, e da un questionario, che verifica le eventuali conoscenze dell'insegnante sull'argomento trattato. In ogni capitolo, inoltre, uno schema approfondisce i disturbi di apprendimento specifici al processo cognitivo che è stato trattato: questi approfondimenti hanno lo scopo di rendere consapevoli gli insegnanti dell'esistenza dei disturbi di apprendimento, riportando la loro origine alla sfera cognitiva, e di sottolineare con tali esempi l'importanza "pratica" delle variabili cognitive considerate. Segue, infine, una parte applicativa in cui vengono presentati alcuni strumenti di valutazione e alcuni esempi di possibili programmi di interventi didattico. Queste sezioni offrono all'insegnante l'occasione di sperimentare innanzitutto su se stesso quelle operazioni cognitive implicate nell'apprendimento che vengono più frequentemente richieste durante lo studio. Oltre che agli insegnanti, il volume può essere utile anche a tutti coloro che, per motivi professionali di formazione, sono interessati al funzionamento della mente umana nel processo di apprendimento."

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore