Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione

Lucia Mason

Editore: Il Mulino
Collana: Manuali
Edizione: 2
Anno edizione: 2013
In commercio dal: 25 luglio 2013
Pagine: 315 p., Brossura
  • EAN: 9788815239075

nella classifica Bestseller di IBS Libri - Psicologia - Coscienza e psicologia cognitiva - Apprendimento

pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:
Usato su Libraccio.it - € 15,12
Descrizione
Questo volume presenta un panorama aggiornato degli approcci teorico-empirici che caratterizzano la ricerca in questo ambito e dei suoi temi più rilevanti. Dopo la descrizione delle scuole di pensiero classiche (comportamentismo e cognitivismo) e di quella più recente socioculturale, vengono affrontati i temi alla base della disciplina e che ne tracciano i confini: l'intelligenza e le differenze individuali, la motivazione, l'acquisizione di conoscenze, strategie e abilità in ambiti generali e specifici, l'autoregolazione dei processi cognitivi, motivazionali e metacognitivi, il trasferimento delle conoscenze in settori differenti e la loro traduzione in pratica.

€ 26,60

€ 28,00

Risparmi € 1,40 (5%)

Venduto e spedito da IBS

27 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
 
 
 

Indice

Presentazione

I. Approcci classici allo studio dell’apprendimento scolastico
- 1. Apprendimento e psicologia dell’istruzione - 2. Approccio comportamentista - 3. Approccio cognitivista

II. Approccio socioculturale allo studio dell’apprendimento scolastico
- 1. Oltre il singolo e la decontestualizzazione - 2. Contesti, pratiche e compiti - 3. Tra cognitivismo e sociocostruttivismo: un’integrazione possibile

III. Intelligenza e differenze individuali
- 1. Il contributo della ricerca sui processi di insegnamento-apprendimento alla ricerca sull’intelligenza - 2. Il contributo della ricerca sull’intelligenza alla ricerca sui processi di insegnamento-apprendimento - 3. Modelli recenti dell’intelligenza - 4. Stili di pensiero come differenze individuali

IV. La motivazione ad apprendere, di Piero Boscolo
- 1. La motivazione come variabile complessa - 2. Le ragioni dell’apprendere - 3. Senso di efficacia e autoregolazione

V. Apprendere concetti e conoscenze
- 1. Concetti e specificità di dominio - 2. Esempi di sviluppo di concezioni - 3. Le misconcezioni e il problema del cambiamento concettuale a scuola - 4. Il cambiamento concettuale nella ricerca sull’educazione scientifica - 5. Il cambiamento concettuale nella ricerca in psicologia evolutiva e cognitiva - 6. Approcci alternativi - 7. La valutazione diagnostica delle conoscenze

VI. Apprendere strategie e abilità: metacognizione, comprensione e produzione del testo
- 1. La metacognizione - 2. Metacognizione e comprensione del testo - 3. Metacognizione e produzione del testo

VII. Apprendere a studiare
- 1. Caratteristiche dell’attività di studio - 2. Automonitoraggio e autoregolazione nello studio - 3. Strategie di studio - 4. Rilevare le abilità di studio

VIII. Apprendere strategie e abilità: metacognizione e matematica
- 1. Credenze sulla matematica - 2. Credenze e rendimento in matematica - 3. Conoscenza e consapevolezza metacognitiva in matematica - 4. Processi di controllo metacognitivo in matematica - 5. Migliorare la competenza metacognitiva in matematica

IX. Apprendere ad apprendere meglio
- 1. Apprendimento esperto e autoregolazione - 2. La nozione di competenza - 3. Un modello di apprendimento in un dominio: interazioni tra conoscenze, strategie e interesse - 4. La questione del transfer - 5. Progettare ambienti di apprendimento efficaci

X. Ambienti di apprendimento efficaci a scuola
- 1. La «Community of Learners» - 2. La «Knowledge Building Community» - 3. L’ambiente Smart - 4. L’ambiente Scope - 5. Ambienti per il transfer - 6. In sintesi

XI. Studiare l’apprendimento nel cervello
- 1. La proposta: neuroscienza dell’educazione? - 2. Neuroscienze e psicologia dell’educazione - 3. Neuro-mania, ovvero del fascino seducente - 4. Un quadro concettuale per la neuroscienza dell’educazione - 5. In cammino su una strada a due corsie

Per (non) concludere

Riferimenti bibliografici

Indice analitico