Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Psicologia di marketing e comunicazione. Pulsioni d'acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management - Daniele Trevisani - copertina
Psicologia di marketing e comunicazione. Pulsioni d'acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management - Daniele Trevisani - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 291 liste dei desideri
Psicologia di marketing e comunicazione. Pulsioni d'acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management
Disponibilità immediata
32,00 €
32,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
32,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
32,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
32,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
32,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Psicologia di marketing e comunicazione. Pulsioni d'acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management - Daniele Trevisani - copertina

Dettagli

2
2017
19 febbraio 2016
Libro tecnico professionale
260 p., Brossura
9788846428448
Chiudi

Indice

Indice:


Introduzione alla psicologia del comportamento di acquisto e strategie per la competitività
(Pulsioni d'acquisto: ragioni di un'analisi; Oltre il velo del pudore e della consapevolezza; Impressions management e proiezione dell'identità; Scelte del cliente e dissonanza; Costo di separazione e strategia di vendita; Razionalità interna nelle scelte di acquisto; Acquisto e motivazione all'azione; Teoria e realtà negli acquisti attuati dalle imprese (psicologia del business-to-business marketing); Moventi apparenti e moventi reali dei consumi; Implicazioni dei moventi nascosti per le strategie di marketing, verso la ridefinizione della mission)
Leve psicologiche temporali nel consumatore
(PPR: Prodotti a potere risolutivo e leve risolutive; PPA: Prodotti a potere anticipatorio e leve anticipatorie; PPO: Prodotti a potere omeostatico e leve omeostatiche; Prima legge del valore di prodotto)
Psicofisiologia della percezione del prodotto
(Performance evaluation source; Filtratura della realtà e percezione del prodotto; Funzione di risposta del mercato, soglie percettive e limiti del miglioramento: implicazioni per lo sviluppo del prodotto; Percorsi di scansione dell'immagine (scan path); La perceptivity line analysis: percezione totale di prodotto; Set percettivo e filtri percettivi: effetti sulla valutazione dei prodotti; La Gestalt del prodotto e l'immagine dell'impresa; La gestalt di prodotto e le illusioni percettive; Influenza degli schemi precedenti sulla valutazione del prodotto; Benchmarking percettivo e vendita dell'innovazione)
Strategie di marketing percettivo
(Visione: marketing visivo; Tatto: marketing tattile; Olfatto: marketing olfattivo; Gusto: marketing gustativo; Udito: marketing uditivo; Cinestesi: marketing cinestesico (marketing del movimento); Ergogenesi: marketing ergogenico (marketing delle emozioni); Le condizioni reali di fruizione al centro della progettazione; Psicopatologie degli oggetti quotidiani e interfacce del prodotto; La tecnica PSA (perceptual steps product-interaction analysis); Planning ambientale e trust-signals; Drammaturgia dell'ambiente d'acquisto)
Misurazione dell'immagine e psicologia degli atteggiamenti di marketing
(La psicologia degli atteggiamenti verso il prodotto; Implicazioni per il marketing business-to-business; L'equilibrio cognitivo del cliente nelle situazioni d'acquisto; Le otto triadi essenziali di Heider: implicazioni per il marketing cognitivo e le strategia di vendita; Misurazione degli atteggiamenti e immagine del marchio; Terza legge di valore del prodotto)
Pulsioni simboliche ed esplorazione qualitativa del vissuto psicologico del prodotto
(Valenza culturale del prodotto; Le connotazioni culturali del prodotto; Interpretazione semiotica e valenza simbolica del prodotto)
Bisogni umani e leve di vendita
(Piramide di Maslow e implicazioni sulle pulsioni di acquisto; Bisogni di sopravvivenza; Bisogni di sicurezza; Bisogni ambientali; Bisogni sociali; Bisogni di autorealizzazione o del "Self"; Priorità nella soddisfazione dei bisogni; Tipologia di bisogno e sensibilità al prezzo; Aggregazione di proprietà valoriali; Seconda legge del valore di prodotto; Le leve persuasive e di vendita combinatorie)
Budget mentali e psicologia economica
(Meccanismi di ricarica dei budget; Attingere alle risorse e trasferire risorse tra account; La piramide degli accounts mentali; Distribuzione delle risorse limitate: il time management cognitivo; Budget setting; Income source effects; Budget mentali, acquisti aziendali e cultura d'impresa; Sistemi di tracking)
L'arena di acquisto e la concorrenza psicologica
(Loss aversion: il terrore di perdere e la propensione al rischio; Variabili e patologie nel comportamento di ricerca informativa; Diagnosticità dell'informazione; Processo di acquisto; Il modello comportamentale stimolo-risposta; Segmentazione del mercato; Cultura e reazione ai prodotti; La distanza culturale come variabile di marketing; La concorrenza psicologica tra prodotti; Mental mapping e positioning; Scelte di concorrenza allargata; Il consideration-set)
Dal marketing mix al value mix: nuovi strumenti per la customer satisfaction e la ricerca del prodotto ideale
(Strumenti di base per conseguire la customer satisfaction; La ricerca del prodotto ideale e i nuovi modelli di customer satisfaction; La ricerca dei prodotti straordinari; Evoluzioni ulteriori: customer satisfaction oltre il prodotto; Interazioni tra i diversi tipi di customer satisfaction)
Conclusione e sviluppi futuri
(Uno sguardo al passato: concetti primari della competitività e struttura del metodo ALM; Uno sguardo al presente; Uno sguardo al futuro: evoluzioni del metodo).

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(9)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(9)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Michael
Recensioni: 5/5
Ottimo per cominciare e ottimo per approfondire

Un manuale sulla psicologia del cliente e del prodotto che non può mancare nella propria libreria. Sto affrontando la lettura proprio in questi giorni, e ciò che mi sta dando mi ha dato tanto entusiasmo (oltre che una conoscenza più approfondita degli argomenti trattati). Appena lo finirò lo rileggerò sicuramente una seconda volta. 5 stelle meritatissime.

Leggi di più Leggi di meno
Vale
Recensioni: 5/5

Una vera risorsa, adatta sia per comprendere le dinamiche psicologiche del marketing,, per gli operatori e per chi acquista, un contributo fondamentale, portato in Italia da un vero ricercatore dei comportamenti umani. Complimenti

Leggi di più Leggi di meno
Elena
Recensioni: 5/5

un libo davvero eccellente

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(9)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Daniele Trevisani

Daniele Trevisani Laureato in DAMS-Comunicazione, Master biennale in Communication alla University of Florida e specializzazione in International Communication alla American University of Washington, è l’unico italiano ad avere ricevuto l’onorificenza “Fulbright Scholar” (Governo USA, United States Information Agency) per l’area della comunicazione efficace e per gli studi sulla comunicazione interculturale. Opera come formatore aziendale, consulente, coach e progettista della formazione per imprese e istituzioni, con esperienze che vanno dalla formazione dei Caschi Blu dell’ONU sino alla formazione e al coaching per oltre 200 imprese. Ha operato inoltre come formatore in diverse business schools e corporate academies. Dirige le attività di...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore