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Psicologia e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni - William Levati,Maria V. Saraò - copertina
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Psicologia e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni
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Psicologia e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni - William Levati,Maria V. Saraò - copertina

Descrizione


La convinzione che le risorse umane siano fattore chiave ed elemento di vantaggio competitivo per il successo di ogni organizzazione è usualmente dichiarata e in genere formulata con enfasi dai vertici di qualsiasi azienda. Come conseguenza logica ci si aspetterebbe che in ogni organizzazione venisse data un'assoluta priorità e un'attenzione costante alla qualità delle risorse umane. Invece molto spesso in quest'ambito prevale l'improvvisazione e un mal inteso pragmatismo, mentre solo raramente si attuano interventi di sviluppo mirati, progettati sulla base di diagnosi accurate, fondate scientificamente, utilizzando strumenti qualificati e professionalità specifiche. Il mondo degli studiosi interessati al rigore delle "teorie" e il mondo degli operatori che cercano soluzioni pratiche applicabili sembra non riuscire a trovare facilmente una modalità di integrazione. In questo libro, gli autori non solo sistematizzano e aggiornano argomenti già affrontati in precedenti loro pubblicazioni, ma attraverso nuovi spunti e riflessioni forniscono un quadro coerente e rigoroso dello sviluppo delle risorse umane. Inoltre ripercorrono il processo di diagnosi psicologica della qualità della risorsa umana e descrivono gli interventi di sviluppo a essa conseguenti, fornendo elementi di rigore scientifico e metodologico, indispensabili per affrontare queste tematiche e dare un contributo serio e di valore strategico alle organizzazioni.
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Dettagli

3
2015
20 luglio 2015
Libro tecnico professionale
208 p., Brossura
9788891714008
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Indice

Indice
Premessa - Dalla tattica alla strategia: il concetto di qualità delle risorse umane
Parte I. La rilevazione della qualità delle risorse umane
Il processo diagnostico: la scientificità della rilevazione
(Le fasi e le componenti del processo diagnostico; L'oggetto di analisi: le competenze, Il modello delle competenze)
Il metodo d'interpretazione
Gli strumenti di rilevazione: test psicologici, questionari di personalità, colloquio, intervista, Assessment Center
(Tipologia dei test utilizzati nell'ambito della psicologia del lavoro; Questionari e quiz; Il colloquio e l'intervista; Assessment Center)
La griglia dei fattori di rilevazione
(L'articolazione della griglia; L'attribuzione di punteggio)
Parte II. Gli interventi di sviluppo
Introduzione
Gli interventi di diagnosi
(La mappatura delle competenze; La selezione; L'analisi e la valutazione del potenziale; L'analisi e la valutazione delle prestazioni)
Gli interventi di supporto (coaching, mentoring, formazione, addestramento)
La relazione uomo/lavoro: nuove prospettive e linee di tendenza
Parte III. Approfondimenti
Spiegazione scientifica e teorie psicologiche
Le competenze manageriali
(Il concetto di manager; I comportamenti e le capacità manageriali; Errori di diagnosi; Conoscenze, esperienze, motivazione: la costruzione della competenza manageriale)
La cultura e l'organizzazione
(La relazione individui/collettività; La relazione collettività/struttura; La relazione struttura/ambiente; Nuovi paradigmi culturali nell'organizzazione: "empowerment" e "learning organization"; Cultura, subculture, multiculturalismo nell'organizzazione)
L'evoluzione degli strumenti di rilevazione nella psicologia del lavoro: una prospettiva storica
(Un excursus storico; La situazione italiana; L'Assessment Center: le origini)
Il ruolo dello psicologo del lavoro e la relazione di consulenza
(Il ruolo dello psicologo del lavoro; Le competenze di ruolo; La relazione di consulenza)
Il potere nell'organizzazione
Glossario
Bibliografia.

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