Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il trattamento della devianza giovanile. L'approccio psicosociale orientato in senso ecologico e cognitivo comportamentale - Giacinto Froggio - copertina
Il trattamento della devianza giovanile. L'approccio psicosociale orientato in senso ecologico e cognitivo comportamentale - Giacinto Froggio - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 9 liste dei desideri
Il trattamento della devianza giovanile. L'approccio psicosociale orientato in senso ecologico e cognitivo comportamentale
Disponibilità immediata
33,50 €
33,50 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
33,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
33,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
33,50 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
33,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
33,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
33,50 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il trattamento della devianza giovanile. L'approccio psicosociale orientato in senso ecologico e cognitivo comportamentale - Giacinto Froggio - copertina

Descrizione


Le spiegazioni dei comportamenti delinquenziali giovanili hanno visto negli ultimi quindici anni l'emergere di un nuovo paradigma: quello psico-sociale. Si tratta di un approccio esplicativo ai fenomeni devianti nel quale i temi dell'ecologia sociale, della teoria dei sistemi, della psicologia sperimentale e del filone cognitivo-comportamentale trovano particolare spazio e contribuiscono a definire una psicologia della devianza con una sua dignità teorica. Risulta così che i fenomeni devianti sono dei "comportamenti" appresi e mantenuti in contesti sistemici specifici come la famiglia, il quartiere, il gruppo dei pari, la scuola. A questi si va aggiungendo l'individuo stesso che viene compreso come uno dei sistemi in grado di interagire con gli altri ambienti e mantenere in tal modo le condotte problematiche. Questa nuova forma di intendere la devianza ha aperto così al strada ad un diverso modo di intervenire sui fenomeni. Il volume illustra, anche attraverso la presentazione di diverse storie, non solo perché si fa ma anche come si conduce un trattamento ecologico o psico-sociale: dal momento dell'assessment, a quello della ricostruzione della impalcatura sistemica fino all'intervento che viene definito sia nelle sue diverse fasi che nelle procedure e nelle tecniche sistemiche, in quelle cognitive e comportamentali.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

12 marzo 2010
256 p., Brossura
9788856822304
Chiudi

Indice

Indice:

Introduzione
Comprendere le condotte delinquenziali giovanili
(Che cos'è la delinquenza?; La delinquenza giovanile; Dinamica della delinquenza; Il corso di vita e lo sviluppo delle condotte delinquenziali; La human agency; Quale trattamento può essere efficace nel recupero della delinquenza giovanile?; Conclusione)
Intervenire sulle condotte delinquenziali giovanili. Dall'individuazione del comportamento a rischio alla valutazione dell'architettura dei sistemi
(Le mete del trattamento; L'assessment sistemico; Sviluppo delle ipotesi; Costruzione della linea base; L'intervento deve essere evolutivamente appropriato; L'intervento deve prestare particolare attenzione alle traiettorie e ai punti di svolta; Conclusione)
La famiglia
(Definizione di famiglia; La famiglia come sistema; Intervenire sul sistema famiglia; Lavorare sugli stili genitoriali; Conclusione)
La scuola
(L'importanza della scuola; I fattori che incidono sulle prestazioni scolastiche; Assessment delle difficoltà scolastiche; Come intervenire sul sistema scuola; Conclusione)
Il gruppo dei pari
(Il ciclo evolutivo dell'amicizia; Le abilità sociali; I gruppi di pari devianti; Famiglia e rapporti con i pari devianti; Assessment delle relazioni con i pari; Intervenire sulle capacità relazionali e sul "sistema pari"; Costruire uno stile genitoriale: aumentare il controllo; Conclusione)
L'individuo
(Il temperamento; Come intervenire sull'autocontrollo; L'approccio cognitivo comportamentale di Beck; Intervenire sulla rabbia e sul comportamento di aggressione; La responsabilità; Conclusione)
Conclusioni
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore