Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La punteggiatura dei bambini. Uso, apprendimento e didattica - copertina
La punteggiatura dei bambini. Uso, apprendimento e didattica - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
La punteggiatura dei bambini. Uso, apprendimento e didattica
Disponibilità immediata
24,70 €
-5% 26,00 €
24,70 € 26,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
26,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
26,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
26,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
26,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La punteggiatura dei bambini. Uso, apprendimento e didattica - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


In quale modo i bambini usano i segni di punteggiatura? Quali segni si apprendono prima, e quali costituiscono invece i principali nodi di difficoltà per gli apprendenti? La didattica tradizionale è in linea con il naturale percorso di apprendimento della punteggiatura? E che cosa si può fare per renderne più efficace l'insegnamento a scuola? Il volume, che presenta i risultati di una ricerca condotta presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), propone risposte concrete a questi e altri interrogativi, colmando una lacuna che ha caratterizzato la letteratura scientifica sull'argomento, da tempo concentrata sugli aspetti diacronici e sincronici del sistema interpuntivo, e meno incline a indagarne le implicazioni didattiche. A partire da testi reali e da sperimentazioni condotte nelle scuole primarie, si delineano i tratti di una nuova didattica dell'interpunzione che rispetti l'evoluzione delle competenze linguistiche del bambino e, soprattutto, le sorprendenti capacità della mente infantile.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2013
23 gennaio 2014
254 p., ill. , Brossura
9788843071524
Chiudi

Indice

Prefazione di Dario Corno

1. Genesi e impostazione di una ricerca

Perché studiare la punteggiatura dei bambini/La ricerca

2. L’uso della punteggiatura nel testo scritto dei bambini

Riscrittura con inserimento dei segni (T1 e T4)/Gli usi prevalenti nella scrittura spontanea (T2 e T5)/Costruzione del testo e interpunzione (T2 e T5)/Ai confini della norma: la punteggiatura testuale

3. L’apprendimento della punteggiatura

Che cosa pensano i bambini della punteggiatura/Punteggiatura e tipologie testuali/La struttura del curricolo

4. Per una nuova didattica dell’interpunzione

Critica alla metodologia didattica tradizionale/La didattica induttiva centrata sul significato

5. Conclusioni

Che cosa sappiamo ora/Indicazioni didattiche/Possibili sviluppi

Riferimenti bibliografici

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi