€ 17,10 € 18,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
10 marzo 2022
368 p., Brossura
9788833936864

Descrizione

Quando Julian Ladd legge sul «New York Times» della morte del celebre artista Rye Adler ha un tuffo al cuore. Julian e Rye si erano conosciuti da studenti, durante l'esclusivo Brodsky Workshop di fotografia. Rye, alla ricerca di un coinquilino, gli aveva offerto una stanza e, Julian, trasferitosi da lui, nel diventargli amico si era presto convinto - forse per via di una crescente vena di gelosia ossessiva - che non avrebbe mai raggiunto quel successo artistico che vedeva certo in Rye. Entrambi, poi, avevano subito il fascino della loro talentuosa compagna di corso, Magda, le cui fotografie del quartiere polacco in cui era nata la distinguevano tra tutti, ed entrambi erano arrivati ad avere con lei una relazione più intima. Julian, stupito di vedere che al funerale non c'è una bara, finisce per rientrare all'improvviso in un mondo che credeva di essersi lasciato alle spalle, arrivando a dubitare non solo della morte di Rye, ma dei fondamenti della propria esistenza.

Valutazioni e recensioni

3,7/5
Recensioni: 4/5
(3)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Perché presentarlo come "giallo" ? Secondo me è un buo romanzo, non è obbligatorio classificarlo in un genere. Cinque personaggi che impariamo a conoscere capitolo dopo capitolo da una prospettiva sempre leggermente diversa, fino a coglierne le varie sfaccettature e potere così entrare nel loro più completo vissuto. Apprezzo la tecnica narrativa adottata. Criticherei piuttosto la forma di presentazione, si propone una storia che viene smentita in parte dalla diretta esperienza di lettura, questo perlomeno ho sentito io.

Recensioni: 5/5

Questo è un libro singolare. Non è un giallo, ma la storia di due uomini, due donne, un figlio. La storia non è lineare, ma va a ritroso. Prima si scopre cos'è successo e poi si capisce perché si è arrivati a quel punto. La storia inizia durante un corso di fotografia. Lì si conoscono tre dei protagonisti del libro. C'è un fotografo geniale e poi uno meno dotato che gravita intorno a lui e che viene divorato dalla gelosia che lo porterà molti anni dopo ad un gesto estremo. E poi c'è una donna che cambierà la vita di entrambi. Ho trovato la storia molto cinematografica ma non per questo meno interessante. Mi ha un po' delusa il finale perché avrei preferito che la storia si concludesse con un vero cambio di vita. Il finale romantico per me non era necessario.

Recensioni: 5/5

Romanzo modesto sebbene con grandi ambizioni. Scarsa suspence.