€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
14 giugno 2022
304 p., Brossura
9788817161961

Descrizione

Fuori è estate, un luminoso e insopportabile luglio, ma per Amande Luzin la casa che ha preso in affitto nella campagna francese dell’Auvergne è un rifugio: finestre sbarrate, buio e silenzio. Una benedizione arrivata in un momento di necessità e dolore. Ha bisogno di stare lontana da tutto e tutti, ed è qui che ha deciso di ritirarsi dopo la tragica ed improvvisa morte del marito e della bambina che portava in grembo. Intende vivere senza aprire mai le imposte, senza l’interferenza della luce. Una vita che scorre sempre uguale finché, un giorno, non trova alcuni appunti lasciati dalla vecchia proprietaria di casa, Madame Lucie: su agende e calendari, scopre indicazioni semplici ma estremamente dettagliate per la cura del giardino. A trent’anni Amande, da sempre una donna di città, non ha mai indossato un paio di stivali di gomma, eppure è attratta da quelle istruzioni e prova a prendersi di nuovo cura di qualcosa, ad andare all’esterno, a mettere le mani in quella terra incolta ma viva. Dal primo seme piantato spunta un germoglio, e così nella vita di Amande, in una palude di sofferenza, sboccia una piccola promessa di futuro. Un romanzo sul dolore dai toni lievi e delicati, una storia di rinascita grazie alla forza della natura, un libro commovente e pieno di speranza.

Valutazioni e recensioni

4,2/5
Recensioni: 4/5
(39)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Dopo un doppio lutto Amante si ritira dal mondo in una casa isolata. Dopo i primi mesi di letargia riscopre a poco a poco come tornare ad una vita "normale", grazie anche ai diari della precedente proprietaria della casa. Libro pregno di lutto e malinconia ma anche di sorprese che la vita e la natura possono riservare. Scrittura scorrevole.

Recensioni: 5/5

Libro molto scorrevole, forse un po' troppo lungo, in cui comunque l'autrice descrive molto bene gli stati d'animo di Amande, la protagonista che all'inizio è devastata dalla doppia perdita che ha dovuto affrontare e poi pian piano riesce a risalire la china grazie al lavoro manuale della terra e all'amicizia della famiglia. L'ho trovato toccante e scritto molto bene

Recensioni: 5/5

Questo libro è così: leggero e delicato come i petali dei fiori che descrive ma forte nel generare emozioni come le piante sanno fare. Una bella sorpresa!

Recensioni: 5/5

Prima parte del libro molto triste, cupa, da farti venire la depressione. La seconda parte noiosa, insignificante, non mi ha lasciato alcuna emozione. Delusa.