Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Le qualità autentiche. Ispirazione e creatività nelle organizzazioni - Daniel Ofman - copertina
Le qualità autentiche. Ispirazione e creatività nelle organizzazioni - Daniel Ofman - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Le qualità autentiche. Ispirazione e creatività nelle organizzazioni
Disponibile in 5 giorni lavorativi
24,50 €
24,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
23,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Tara
13,20 € + 5,10 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
23,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Tara
13,20 € + 5,10 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Le qualità autentiche. Ispirazione e creatività nelle organizzazioni - Daniel Ofman - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


In un settore ancora ampiamente dominato da un approccio tecnocratico, quale è quello del management, Daniel Ofman si è imposto anni fa all'attenzione degli studiosi e degli operatori di tutto il mondo, focalizzando tra i primi l'analisi dei processi di sviluppo delle organizzazioni sulla centralità e l'importanza dei valori. Si deve infatti soprattutto al suo pionieristico lavoro se oggi ispirazione e anima di un'azienda sono state riconosciute elementi essenziali per la crescita e lo sviluppo, al pari di componenti quali la massimizzazione del profitto e la creazione di valore per gli azionisti. Questo libro rappresenta una tappa importante del percorso di ricerca di Ofman, che qui presenta e sviluppa un originale strumento-guida all'universo dei valori più profondi, il Quadrante delle Qualità Autentiche (Core Quadrant), grazie al quale si aprono nuove, ancora inesplorate possibilità di esame e di comprensione dei punti di forza e di debolezza di persone e organizzazioni. Ofman sostiene con forza l'idea che a muovere lo sviluppo sia il potere creativo delle persone all'interno delle organizzazioni, e considera le organizzazioni stesse come veri e propri organismi viventi, in grado di influenzare il proprio mondo interno e la realtà esterna.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2007
25 luglio 2013
Libro tecnico professionale
176 p., Brossura
9788846481924
Chiudi

Indice

Indice:

Introduzione
(Un cambio di paradigma; Anima, valori, mission e vision; Energia e struttura; Gestione dall'interno; Presentazione e suddivisione in capitoli)
Parte I. L'uomo creativo
Qualità autentiche
(Qualità autentiche; Qualità autentiche e trappole; Dalle trappole alle qualità autentiche; Qualità autentiche e sfide; Qualità autentiche e allergie; L'approccio al quadrante delle qualità autentiche; Il doppio quadrante; Qualità autentiche sotto stress; Quadranti maschera; Quadranti comportamentali e quadranti delle qualità autentiche; L'origine delle qualità autentiche; Il processo di sviluppo in un quadrante delle qualità autentiche; L'energia dietro la distorsione)
Desiderare e scegliere
(Desiderare e scegliere; Incapacità di agire; Tensione emotiva; Gestire le battute d'arresto)
Chi sceglie veramente?
(La volontà; Chi sceglie veramente; Subpersonalità; Stringere un accordo con se stessi; Potere e onnipotenza)
Parte II. L'organizzazione creativa
L'organizzazione in sviluppo
(Energia libera; Allineamento e armonizzazione; Dirigere l'energia; Incursioni nel processo di sviluppo)
Cultura organizzativa
(Cultura; Il diagramma della cultura di Harrison; Analisi culturale; Aree d'influenza sulle norme; Implementazione; Dall'analisi all'azione; Cultura e qualità; Cultura e subpersonalità)
Gestire le transazioni
(Diversi tipi di transazioni; Le fasi delle transazioni; Gestire le transizioni)
Da un'organizzazione reattiva a una creativa
(Tre cornici di riferimento; L'organizzazione reattiva; L'organizzazione ricettiva; La cultura dell'organizzazione creativa)
Parte III. Uno sguardo più da vicino ai temi principali
L'approccio a progetto
(Perché abbiamo bisogno di un "approccio a progetto" al lavoro?; L'approccio a progetto: la teoria tradizionale; L'approccio a progetto: la teoria reale)
Qualità
(La qualità nelle aziende di servizi; La storia della qualità; Che cos'è veramente la qualità; Qualità e congruenza)
Creatività
(Perché la creatività?; Caratteristiche dei gruppi creativi; La creatività nelle organizzazioni creative)
Contro corrente?
(tempo e relatività; Nella corrente, fuori dalla corrente; Silenzio e riflessione)
Appendice 1 - La Carta della Terra
Appendice 2 - Il codice genetico della nostra azienda.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi