Quarto potere (DVD + Blu-ray)

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Salvato in 34 liste dei desideri

€ 17,99

Punti Premium: 18

Venduto e spedito da IBS

Quantità:

Altri venditori

Mostra tutti (7 offerte da 14,90 €)

Quarto potere (DVD + Blu-ray)
Paese: Stati Uniti
Charles Kane è un figlio di modesti genitori. Quand'egli è ancora un bambino, sua madre eredita una grossa somma di denaro. Questa deve passare al figliolo che dovrà venire educato, lontano dai suoi, in modo corrispondente alla sua futura posizione. Kane ha avuto dalla sorte un ingegno non comune, una forte volontà e un temperamento vulcanico. Divorato da una straordinaria ambizione, si getta nel giornalismo e ben presto controlla trentasette giornali. Vuol entrare in politica e sta per essere eletto governatore quando un avversario, gettando discredito sulla sua vita privata, riesce a stroncarlo. Divorzia dalla moglie, che qualche tempo dopo muore insieme all'unico figlio, in un incidente automobilistico. Sposa un'oscura cantante, ch'egli ama da tempo e, mosso dall'ambizione, vuol imporla al pubblico a suon di dollari ma non vi riesce, benché abbia fatto costruire per lei uno splendido teatro. Fa costruire un fantastico castello e vi raccoglie immensi tesori d'arte. Lì si ritira a vivere con la moglie che, mal sopportando quella fastosa solitudine, l'abbandona. Egli muore solo, rimpiangendo la serena povertà e i giochi innocenti dell'infanzia. Ma chi o cosa è "Rosebud", tanto invocata in punto di morte?
Quando un controverso tycoon della carta stampata muore sussurrando una parola misteriosa, un giornalista comincia ad indagare sul suo passato. Ricostruisce la sua lunga esistenza, ma non riesce a risolvere il mistero di quell'ultima parola.
4,5
di 5
Totale 2
5
1
4
1
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Andrea

    11/05/2020 22:15:23

    Ottima versione blu-ray del capolavoro di Orson Welles, eccellente la qualità sia audio che video. Sulla qualità dell'opera invece c'è poco da dire, in quanto "Quarto Potere" è semplicemente uno dei più grandi film della storia del cinema. Pensare che Orson Welles sia riuscito a scrivere, dirigere e interpretare un film del genere a soli 25 anni dovrebbe già far capire di che personalità geniale stiamo parlando. Per il resto "Quarto Potere" è un "giallo metafisico", come lo definì Borges, che affronta diverse tematiche (dalla solitudine all'importanza dell'infanzia e del ricordo, dalla critica al capitalismo americano all'analisi psicologica più intima del personaggio principale, fino ad arrivare alla manipolazione delle coscienze delle masse per via del mezzo editoriale, che è per l'appunto il "Quarto Potere" del titolo italiano), il tutto condito da una struttura moderna ed estremamente innovativa per l'epoca (sia per la costruzione narrativa che per la tecnica), in cui ricostruire la vita del magnate Charles Foster Kane risulta praticamente impossibile agli occhi dello spettatore, così come esprimere un giudizio morale sulla sua persona. Insomma un capolavoro assoluto in cui tutto è perfetto: montaggio, regia, sceneggiatura e interpretazioni.

  • User Icon

    Simone

    23/09/2018 10:29:01

    “Il più grande film mai realizzato”, come recita la tagline di quest’ottima edizione, torna a sorprendere gli appassionati con un video dai neri profondi ed un audio abbastanza pulito. Meritevole di lode è la scelta di distribuire la versione integrale della pellicola con sottotitoli italiani per agevolare la visione delle parti tagliate in lingua originale. Una nota di demerito va allo scarno menù “lingue e sottotitoli” composto solo da “italiano” ed “inglese con sottotitoli italiani”, che rende impossibile la visione del film in lingua originale senza i sottotitoli forzati. Un’altra pecca è la scelta di inserire l’interessante documentario “The battle over Citizen Kane” su un DVD.

Quando un controverso tycoon della carta stampata muore sussurrando una parola misteriosa, un giornalista comincia ad indagare sul suo passato. Ricostruisce la sua lunga esistenza, ma non riesce a risolvere il mistero di quell'ultima parola.
  • Distribuzione: Terminal Video
  • Quarto potere (DVD + Blu-ray)
  • Produzione: Dynit RKO
  • Lingua audio: Inglese; Italiano
  • Lingua sottotitoli: Italiano
  • Orson Welles Cover

    Regista statunitense. Seguendo i frequenti trasferimenti del padre, ingegnere e inventore, studia alla Washington School, e poi alla Todd School di Woodstock. Frequenta quindi i corsi di disegno e pittura al Chicago Art Institute e scrive un piccolo saggio su Nietzsche (come riporta lo studioso J. Naremore), rivelando, a soli sedici anni, altissime doti intellettuali. Poco dopo parte per l'Europa, deciso a trovare uno sbocco professionale alla sua passione per il teatro, già coltivata durante gli studi con la messa in scena del Giulio Cesare di Shakespeare, che gli era valsa un premio universitario a Chicago. Esordisce al Gate Theatre di Dublino, recitando Shakespeare e Goldoni, proponendosi anche come regista in una nuova versione del Giulio Cesare, e persino come disegnatore di scene e di... Approfondisci
Note legali