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Qumran le rovine della luna. Il monastero e gli esseni, una certezza o un'ipotesi? - Simone Paganini - copertina
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Qumran le rovine della luna. Il monastero e gli esseni, una certezza o un'ipotesi? - Simone Paganini - copertina

Descrizione


La località di Qumran in arabo "le rovine della luna" rimanda a ruderi e a manoscritti. A partire dal 1947, quando venne reso noto che in undici grotte erano stati ritrovati dei frammenti di antichi rotoli, il sito venne identificato come centro della comunità religiosa degli esseni. Ma dopo un tempo in cui la questione sembrava ormai indiscussa, il continuo allungarsi della lista delle domande senza risposta ha condotto la comunità scientifica internazionale ad attestarsi attorno a due piste di ricerca contrastanti: da un lato l'ipotesi essena, dall'altra quella secondo cui Qumran sarebbe identificabile col centro di un'azienda agricola senza alcuna relazione coi manoscritti. L'autore apporta un contributo alla ricerca su Qumran e sui manoscritti del mar Morto proponendo una nuova variante sul tema dell'insediamento qumranico, dei suoi abitanti e del loro rapporto con i manoscritti ritrovati nelle grotte. Ricapitola e sistematizza le fasi della scoperta e della pubblicazione dei manoscritti stessi. Senza rinunciare alla scientificità, egli si rivolge non solo al pubblico specialistico, ma ai molti soggetti interessati al tema, talora sollecitati e incuriositi anche da fantasiose teorie di complotti, cospirazioni e intrighi che ancora circondano l'argomento.
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Dettagli

EDB
2011
1 gennaio 2011
224 p., Brossura
9788810410134

Voce della critica

Se per la storia antica gli scavi di Heinrich Schliemann sulla collina turca di Hisarlik rappresentano un evento straordinario, altrettanto si può dire per la notizia del ritrovamento dei numerosi frammenti di rotoli di pergamena in undici grotte nelle vicinanze delle rovine dell'insediamento di Qumran, sul mar Morto. L'evento, risalente al 1946 ma reso nota l'anno successivo, fu annunciato dalla stampa come la più sensazionale scoperta archeologica del XX secolo. A tale aspettativa non corrisponde però una risposta pronta e univoca dell'equipe internazionale di ricercatori che per prima si applicò allo studio dei documenti: l'unica posizione condivisa e tradizionalmente accettata sino a oggi si limita alla datazione, ovvero il periodo della dinastia asmonea (II-I secolo a.C.). Paganini parte dall'inizio della storia, senza tralasciare gli elementi più romanzeschi che connotano la biografia dei molti che entrarono in contatto con i rotoli. Duplice è lo scopo dichiarato del libro: ricapitolare le fasi della scoperta e della pubblicazione dei manoscritti "al fine di porre un freno alle teorie su cospirazioni e intrighi" (à la Dan Brown) così radicate nell'immaginario collettivo; offrire un contributo alla ricerca sull'argomento che si presenti come una "nuova variante risolutiva" sul rapporto fra insediamento qumranico, suoi abitanti, manoscritti. Tutta la ricerca su Qumran muove dalla classica bipartizione archeologia/testo, espressa anche come rovine di Qumran/manoscritti. A questa coppia va poi aggiunto un terzo attore, introdotto sulla scena quasi contemporaneamente alla scoperta e non meno discusso: gli Esseni. Le testimonianze antiche relative agli Esseni (Flavio Giuseppe, Filone d'Alessandria, Plinio il vecchio) non fanno alcun esplicito riferimento al sito di Qumran, ma il cortocircuito fra i tre elementi stabilito dal primo studioso dei manoscritti (il domenicano Roland de Vaux) resiste sino a oggi. Paganini offre un puntuale status quaestionis, presentando tutte le ipotesi sul tappeto e dando un breve sunto dei documenti sinora identificati all'interno della congerie di frammenti pergamenacei a disposizione degli studiosi. A questo aggiunge una rapida descrizione del frastagliato mondo palestinese a cavallo dell'era cristiana. Nell'ultimo capitolo "esce allo scoperto", avanzando la sua proposta interpretativa: i manoscritti sono stati portati e non prodotti a Qumran e gli Esseni non sono gli autori né, probabilmente, gli abitanti dell'insediamento sul mar Morto. Per comprendere l'origine dei testi occorre non solo separare la loro storia da quella di Qumran, ma rivedere radicalmente l'immagine della società giudaica e, di conseguenza, delle prime comunità gesuane. Tuttavia, il dibattito è ben lungi dall'essere concluso e l'ipotesi essenica, nelle sue molte varianti, sembra non facilmente scartabile. Come già amava dire de Vaux, il rebus è complicato e ognuno vede ciò che vuol vedere.
Roberto Alciati

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