Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Raccontare storie personali in classe. Dalla ricerca all'innovazione educativa - copertina
Raccontare storie personali in classe. Dalla ricerca all'innovazione educativa - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Raccontare storie personali in classe. Dalla ricerca all'innovazione educativa
Disponibile in 5 giorni lavorativi
34,00 €
34,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
34,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
34,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
34,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
34,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
34,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
34,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Raccontare storie personali in classe. Dalla ricerca all'innovazione educativa - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume riassume i risultati di un progetto europeo svolto in classi multiculturali di tre diverse Nazioni (Germania, Inghilterra, Italia). Scopo del progetto è stata la sperimentazione di metodi innovativi per promuovere la partecipazione attiva in classe e il dialogo tra bambini. In particolare, attraverso l'uso del medium fotografico e di azioni di facilitazione, sono state raccolte e discusse in classe le memorie e le narrazioni personali dei bambini. Nel volume vengono presentati molti esempi di episodi di facilitazione e di narrazioni dei bambini in classe, videoregistrati con la collaborazione di facilitatori, insegnanti e genitori, e accuratamente trascritti. Gli esempi sono spiegati e commentati nei vari capitoli, in modo da risultare comprensibili ai lettori. Il volume propone così, in modo ampiamente documentato, un metodo innovativo da applicare nelle classi scolastiche. Obiettivo del volume è fornire indicazioni per interventi e politiche nel campo dell'educazione, scolastica e non, basate sulla comprensione della qualità della comunicazione e dei modi per osservarla e valutarla. Su queste basi, propone inoltre un percorso di formazione per insegnanti ed educatori sull'efficacia della promozione della partecipazione attiva dei bambini e del dialogo, con particolare riferimento alle situazioni multiculturali. Il testo si rivolge a insegnanti ed educatori, dirigenti scolastici, responsabili di politiche educative, studiosi dell'interazione in classe e dell'educazione, studenti universitari impegnati in corsi di laurea, laurea magistrale e master riguardanti l'educazione e i metodi della comunicazione efficace.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

21 gennaio 2021
Libro universitario
Brossura
9788835108924
Chiudi

Indice

Indice
Prefazione
Claudio Baraldi, Il progetto SHARMED: significato, organizzazione e fondamenti teorici
(Gli obiettivi; Le azioni; I fondamenti teorici; La ricerca presentata nel volume; Il piano del volume)
Vittorio Iervese, Attivare le narrazioni e promuovere la partecipazione con le immagini
(Narrazioni; L'attivazione del progetto SHARMED; L'immagine che attiva le narrazioni; Le azioni e le dinamiche di attivazione delle narrazioni; L'attivazione della condivisione; Conclusioni)
Chiara Ballestri, La produzione di narrazioni
(Tipologie di narrazioni: temi; Tipologie di narrazioni: ontologiche, pubbliche e metanarrazioni; I diritti di raccontare; Narrazioni in prima e terza persona; Raccontabilità; Conclusioni)
Vittorio Iervese, La memoria come costruzione narrativa
(La narrazione della memoria; Engrammi ed exogrammi; Quali memorie diventano narrazioni?; Conclusioni)
Federico Farini, La facilitazione: domande e feedback
(Azioni di facilitazione; Facilitare narrazioni attraverso domande; Facilitare narrazioni attraverso azioni di feedback; Le formulazioni come azioni complesse di feedback; Conclusioni)
Claudio Baraldi, Federico Farini, Angela Scollan, La facilitazione: commenti dei facilitatori
(Le forme di commento; Storie personali: coinvolgimento e vicinanza; Spiazzamenti: divertimento e imprevedibilità; Conclusioni)
Claudio Baraldi, La facilitazione: gestione delle iniziative dei bambini
(Le condizioni dell'agency dei bambini; Agency, facilitazione e iniziative dei bambini; I bambini prendono l'iniziativa; Il coordinamento autonomo trai bambini; La facilitazione come gestione dell'imprevedibilità; Conclusioni)
Claudio Baraldi, La facilitazione: gestione dei conflitti
(Il conflitto: narrazione e gestione; I bambini attivano conflitti: tentativi di mediazione; Conclusioni)
Sara Amadasi, Narrazioni e posizionamenti nella costruzione della diversità culturale
(Narrazioni, posizionamenti e formazione di small cultures; Costruzioni dell'identità e della diversità; Facilitazione di narrazioni pubbliche e ontologiche; Conclusioni)
Sara Amadasi, Facilitare l'ambivalenza: narrazioni di identità Transnazionali
(Introduzione; Il riconoscimento dell'incertezza e dell'ambivalenza; Multi-focalità e identità transnazionale; Espressioni affettive; Conclusioni)
Claudio Baraldi, Chiara Ballestri, Dalla ricerca alla riflessione sul sistema educativo
(L'innovazione in SHARMED; La complessità della facilitazione; La facilitazione nella prospettiva dei partecipanti; I prodotti di SHARMED)
Angela Scollan, Dalla ricerca alla formazione
(Il significato della formazione in SHARMED; Pratiche riflessive; Metodologia della formazione; Le fasi della formazione; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore