L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro di memorie (come appunto recita il sottotitolo) è una breve, ma toccante autobiografia di Jane Avril, la ragazza del Moulin Rouge, la più celebre ballerina della Belle Époque; la testimonianza di quanto potesse essere a volte dura l’esistenza di una ballerina al di là di quella idea di leggerezza e di frivolezza che quel periodo storico trasmette. Nel raccontare gli episodi salienti della sua vita così come si presentano alla memoria Jane Avril si sofferma soprattutto sulla sua difficile infanzia e sul ricovero in un ospedale psichiatrico dove, grazie alle cure di un medico, scopre la vocazione della sua vita: la danza. E alla danza è dedicata ogni pagina del libro; è la danza la vera protagonista di queste memorie; quella danza grazie alla quale ed esclusivamente per la quale Jane Avril ha vissuto; una irresistibile passione che ha dato un senso e una ragione ad ogni giorno della sua vita. Un libro la cui lettura consiglio vivamente, soprattutto per quel connubio indissolubile tra arte e vita che traspare da ogni pagina di queste memorie.
Interressante autobiografia e spaccato della vita parigina negli anni tra fine '800 e primi del '900.
Questa autobiografia è incentrata sugli eventi ed i personaggi che animarono la Parigi della Belle Epoque. La celebre ballerina sceglie di tenere in ombra i particolari della sua vita privata, accennandoli per grandi linee. La sfrenata passione per la danza è la principale caratteristica di questa donna minuta e magra, non in linea con i canoni di bellezza di fine ottocento. Belle e terribili sono le pagine iniziali, in cui descrive la sua vita con la madre, mentalmente disturbata e violenta. L’infanzia trascorsa in un manicomio parigino, per salvarsi dalle follie materne, ci offre un quadro della psichiatria dell’epoca e dei tentativi di cura praticati sulle pazienti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore