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La ragione dei sentimenti. Una teoria dello scambio sociale
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Descrizione


Diversi filoni della letteratura sociologica contemporanea segnalano l'importanza che nei sistemi avanzati ha assunto quel territorio del sociale che stenta ad essere compreso nella contrapposizione Stato-mercato, non appartenendo in senso stretto né alla politica né all'economia. Stato e mercato individuano però paradigmi teorici ben definiti, fondati in ultima istanza su precisi strumenti di regolazione sociale: il potere e il denaro. Quale strumento regolativo, e quale modello di relazione, fondano invece questa dimensione specificamente sociale' La Valle individua la risposta nella costruzione di una teoria dello scambio sociale quale modello di rela-zione positivamente definito proprio con riferimento a quegli aspetti che lo scambio economico e la relazione di potere trascurano. La prima parte del libro, a partire da una critica dello schema di G.C. Ho-mans, presenta il nuovo modello di scambio sociale. Viene poi affrontata la questione che ha sin qui bloccato lo sviluppo di questa teoria: la possibilità di individuare per la dimensione sociale uno strumento analogo a quello che il denaro è per la dimensione economica. La seconda parte articola la costruzione teorica. L'analisi prende avvio dal ruolo che i sentimenti esercitano nei gruppi sociali: la spinta motivazionale fornita dai sentimenti può dare origine ad un meccanismo "a mano invisibile" analogo a quello del mercato'
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Dettagli

2001
15 giugno 2001
192 p.
9788843018918
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Indice

Prefazione.·Parte prima. Lo scambio1. Lo scambio sociale/Introduzione/La versione tradizionale della teoria dello scambio sociale/Critica della teoria tradizionale/I limiti dell'utilitarismo: l'approccio di Becker/Lo scambio sociale/Conclusioni 2. Primi sviluppi della teoria/Introduzione/Il denaro nello scambio sociale/Domanda, prezzi e reddito in campo sociale/Come i valori sociali "passano di mano" nell'interazione. Il problema del male e la perdita dei valori/Le aspettative e l'azione collettiva/Conclusioni3. L'organizzazione come denaro/ Introduzione/Scambio economico e scambio sociale; la circolazione della considerazione/L'organizzazione come forma di denaro sociale/ L'organizzazione come denaro: un altro punto di vista/Conclusioni·Parte seconda. Il mercato4. La mano invisibile dei sentimenti/ Introduzione/Sentimenti ed emozioni come strumenti di controllo sociale/Parsons e Homans sul controllo sociale/L'approccio di Collins/Conclusioni5. È possibile un´allocazione di mercato dei valori sociali'/ Introduzione/Il mercato come strumento di allocazione delle risorse/La relazione tra prezzo e domanda dei valori sociali/La relazione tra prezzo e offerta dei valori sociali/La società moderna/Conclusioni6. Sfera pubblica e società civile. La diseguaglianza come prezzo dei valori/ Introduzione/Sfera pubblica, riconoscimento sociale e uguaglianza/ La parabola della sfera pubblica e le associazioni/La diseguaglianza come prezzo dei valori sociali/Conclusioni7. La società civile e il modello del mercato/Introduzione/Le associazioni come organizzazioni specializzate nella dimensione sociale/La libertà di associazione: un regime di concorrenza per la produzione dei beni d'identità/Il modello teorico e la realtà dei sistemi industriali: la società di laissez-faire/La democrazia pluralista/Conclusioni.Bibliografia

La recensione di IBS

Diversi filoni della letteratura sociologica contemporanea segnalano l'importanza che nei sistemi avanzati ha assunto quel territorio del sociale che stenta ad essere compreso nella contrapposizione Stato-mercato, non appartenendo in senso stretto né alla politica né all'economia. Stato e mercato individuano però paradigmi teorici ben definiti, fondati in ultima istanza su precisi strumenti di regolazione sociale: il potere e il denaro. Quale strumento regolativo, e quale modello di relazione, fondano invece questa dimensione specificamente sociale' La Valle individua la risposta nella costruzione di una teoria dello scambio sociale quale modello di rela-zione positivamente definito proprio con riferimento a quegli aspetti che lo scambio economico e la relazione di potere trascurano. La prima parte del libro, a partire da una critica dello schema di G.C. Ho-mans, presenta il nuovo modello di scambio sociale. Viene poi affrontata la questione che ha sin qui bloccato lo sviluppo di questa teoria: la possibilità di individuare per la dimensione sociale uno strumento analogo a quello che il denaro è per la dimensione economica. La seconda parte articola la costruzione teorica. L'analisi prende avvio dal ruolo che i sentimenti esercitano nei gruppi sociali: la spinta motivazionale fornita dai sentimenti può dare origine ad un meccanismo "a mano invisibile" analogo a quello del mercato'.

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