Traduttore: F. Aceto
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2009
Formato: Tascabile
In commercio dal: 1 maggio 2009
Pagine: 293 p., Brossura
  • EAN: 9788807721243
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:
Descrizione

Richard Pearson, quarantaduenne pubblicitario, si reca a Brooklands, una cittadina come tante tra Londra e l'aeroporto di Heathrow. Alcune settimane prima suo padre, ex aviatore, è stato ucciso da un cecchino in un enorme centro commerciale di Brooklands, il Metro-Centre - un complesso di negozi, alberghi, piscine, centri sportivi - con una propria televisione via cavo che trasmette pubblicità, dibattiti e partite di calcio, hockey e rugby. Sperando di capire qualcosa di più sulla tragedia, Richard incontra l'avvocato del padre e la giovane dottoressa Julia Goodwin che ha prestato le prime cure al ferito dopo la sparatoria. Protetto da un'inquietante rete di omertà, il principale indiziato viene rapidamente rilasciato dalla polizia. Richard decide di trovare il vero colpevole. La culla del mistero è il Metro-Centre, tempio del consumismo più sfrenato, il cuore di Brooklands, il centro di una diffusa passione ossessiva per gli sport e di un nazionalismo perverso e violento. Sotto l'impulso delle sue campagne di marketing, il consumismo sembra sul punto di mutare in una pericolosa forma di fascismo suburbano. È questo ciò di cui ha bisogno l'Inghilterra per rivitalizzarsi?

€ 8,08

€ 9,50

Risparmi € 1,42 (15%)

Venduto e spedito da IBS

8 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:

Libro inedito Chiara Gamberale
OMAGGIO ESCLUSIVO PER TE
Con soli 19€ di libri del Gruppo Feltrinelli fino al 15/01/2019

Scopri di più

€ 5,13

€ 9,50

Usato di Libraccio.it venduto da IBS

 
 
 

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    KidChino

    09/04/2015 17:43:37

    Incuriosito per la prima volta dalla copertina di questo libro ho deciso di acquistarlo al buio! A mio avviso un'idea molto brillante in cui ho rivisto sprazzi di Fight Club e di 1984. Il tutto amalgamato da un'ottima prosa semplice e molto scorrevole. La tecnica narrativa e l'idea di base sono a mio parere ottime e ben congegnate. Una lotta infinita contro il consumismo che fa da padrone della vita comune di ognuno di noi. Un centro commerciale visto come apoteosi di tutti i mali, come un qualcosa di forviante per nascondere alla vista della massa il vero problema di fondo. Ovvero l'uomo. Decisamente straconsigliato!

  • User Icon

    Enrico

    06/09/2009 18:33:42

    La storia in sé per sé non è stata malvagia, ma incentrare tutta la narrazione su un mega centro commerciale, e idolatrarlo come un Dio mi è sembrato eccessivo. Il modo di scrivere di Ballard è abbastanza semplice e scorrevole, ma in questo romanzo è stao un po' ripetitivo. Inoltre alcuni eventi sono parsi inverosimili ed altri scontati.

  • User Icon

    Velvet

    24/10/2007 11:28:07

    Partendo da una trama tutto sommato abbastanza semplice, un figlio che indaga sulla morte del padre. Ballard ci conduce in questo viaggio visionario con teorie socio-filosofiche molto interessanti. Di sicuro non è una lettura semplice,ma questo non mi impedisce di consigliarlo a chi cerca qualcosa di diverso e molto profondo. Da leggere!

  • User Icon

    Denise

    25/06/2007 12:16:35

    Un giovane pubblicitario di Londra si ritrova a indagare sulla morte del padre avvenuta durante una sparatoria in un centro commerciale. La cittadina dove il fatto è avvenuta serba, però, molte sorprese. Sotto la parvenza di pulizia e perfezione c'è una faccia più inquietante. La realtà è volutamente esasperata e tutti i personaggi sono ambigui e indecifrabili. Il libro vorrebbe essere un manifesto contro il consumismo, l'assenza di valori, il razzismo strisciante e cerca di mettere in luce le nostre paure e i nostri bisogni. Solo che, con tutti quei discorsi psico-sociologici risulta noiosetto e cavilloso, lento e confuso. Non mi è piaciuto!

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione