Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Reinventare i luoghi della cultura contemporanea. Nuovi spazi, nuove creatività, nuove professioni, nuovi pubblici
Disponibilità immediata
19,00 €
19,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Reinventare i luoghi della cultura contemporanea. Nuovi spazi, nuove creatività, nuove professioni, nuovi pubblici - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Reinventare i luoghi della cultura contemporanea. Nuovi spazi, nuove creatività, nuove professioni, nuovi pubblici

Descrizione


Gli spazi della cultura stanno cambiando. I cinema, i teatri, le biblioteche, i musei erano luoghi deputati a un'unica funzione. Emergono nuove tipologie di spazi, che ne accolgono diverse: dall'intrattenimento alla formazione, dall'affiancamento delle start up alle residenze per artisti (e non solo), alla vendita di prodotti e a vari servizi. Hanno spesso una vocazione sociale e svolgono un ruolo importante nella riqualificazione urbana e nei processi di integrazione. Dopo l'avvento del digitale, questa evoluzione riflette un diverso atteggiamento del pubblico nei confronti della cultura, ma anche profondi cambiamenti della vita sociale, della convivialità e della nostra stessa identità: si abbassano le barriere tra vita pubblica e vita privata, tra tempo libero e tempo del lavoro, tra cultura e divertimento. Questo libro, frutto di due anni di ricerca e di incontri nell'ambito delle Buone Pratiche del Teatro, indaga un cambiamento che investe sia la collettività sia gli individui. I creatori di questi spazi, provenienti da varie zone d'Italia, raccontano le loro esperienze, innovative e spesso partecipative. Vengono chiamati in causa diversi saperi: dallo spettacolo, all'urbanistica, architettura e design, senza dimenticare l'impatto di questa "rivoluzione dei luoghi" sulla politica culturale delle pubbliche amministrazioni.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

15 novembre 2017
162 p., Brossura
9788891760432
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione. I nuovi luoghi della cultura: caratteristiche, opportunità, criticità
(Una galassia multiforme...; ... ma con alcune caratteristiche distintive; Il trend: il bando Culturability; Questo libro; Il progetto continua)
MilanoCORTEmporanea
(Il metodo ateatro; La nuova geografi a degli spazi culturali di Milano; "MilanoCORTEmporanea". La presentazione del progetto; Una mutazione non solo culturale; I luoghi della cultura: evoluzione degli spazi ed innovazione sociale. #BP2016 Prologo per #MilanoCORTEmporanea | Nuovi spazi nuove creatività; Gioca la città. Che cosa è la cultura contemporanea?; Ilaria Giuliani, Milano e l'innovazione culturale; Cristina Carlini, Una tendenza, quale futuro?; Cristina Carlini, BASE Milano; Cristina Carlini, Mare Culturale Urbano; Cristina Carlini, Santeria)
Nuovi spazi, nuove creatività, nuove professioni, nuovi pubblici
(Le Buone Pratiche del Teatro; Le Buone Pratiche del Teatro. Nuovi spazi, nuove creatività, nuove professioni, nuovi pubblici. Il documento di convocazione e il programma; Il sapore del futuro. La guida gastronomica di Perfida de Perfidis; Dalla giornata del 4 marzo ai percorsi urbani)
Modelli e sostenibilità
(Paolo Dalla Sega, La natura degli spazi culturali; Andrea Rebaglio, Modelli e sostenibilità: per una tassonomia dei nuovi spazi; Massimiliano Tarantino, Il nodo della sostenibilità; Bertram Niessen, Potenzialità e carenze dei nuovi modelli; Roberta Ferraresi, I "laboratori del nuovo" nella cultura italiana del Novecento: dalla ricostruzione alla contestazione, e oltre; Francesca Serrazanetti, Riprogettare l'identità degli spazi; Carlo Testini, L'ARCI di fronte ai cambiamenti)
Nuovi linguaggi per nuovi spazi
(Davide D'Antonio, Il ruolo delle residenze teatrali; Alessandro Pontremoli, Il terzo paesaggio della danza; Domenico Di Noia, Il cinema come esperienza culturale; Alessandro Mazzone, La creatività culturale in campo musicale; Nicola Ciancio, Modelli ibridi e aggregatori: lo spazio pubblico e il caso Non Riservato)
Le politiche culturali e il rapporto con la città
(Filippo Del Corno, La sinergia pubblico-privato nella riqualificazione degli spazi a Milano; Bruna Gambarelli, Co-progettare cultura; Fabio Pascapè, I commons e le politiche del Comune di Napoli)
Confronti internazionali
(Cristina Carlini, EuropaCORTEmporanea: evoluzione degli spazi, tendenze e scenari; Paolo Aniello, I modelli internazionali di Mare Culturale Urbano; Fanny Bouquerel, A sud del Mediterraneo: spazi indipendenti e spazio pubblico; Ada Arduini, Trans Europe Halles; Dalia Macii, Gli Impact Hub)
Prospettiva lavoro
(Emanuela Bizi, Per una nuova politica del lavoro culturale; Antonio Taormina, Formare alle nuove competenze; Giulio Stumpo, Luoghi in cui sperimentare nuove forme di distribuzione del reddito)
Pubblici orizzontali e verticali
(Alessandro Bollo, L'audience development e il fattore luogo; Marco Gambaro, I consumi del tempo libero; Davide Lorenzo Palla, Il pubblico di Shakespeare nei bar; Carla Peirolero, Un mercato multi-culturale)
Casi e territori
(Stefania Minciullo, Roma e i suoi nuovi spazi; Giovanna Crisafulli, Laboratori urbani in Puglia; Luca Mazzone, Forme di resilienza in Sicilia; Davide Bazzini, Le Case del Quartiere; Dalia Macii, Impact Hub Trentino; Umberto Angelini, Uovo, Teatro Grande, Crt La Triennale; Ada Arduini, Interzona; Pietro Floridia, Cantieri Meticci; Andrea Mochi Sismondi, Atelier Si; Massimo Mazzone, MAAM Museo dell'Altro e dell'Altrove; Nicola Capone, Andrea De Goyzueta, Ex Asilo Filangieri; Renato Quaglia, FOQUS - Fondazione Quartieri Spagnoli; Felicita Platania, Associazione Zo)
Oliviero Ponte di Pino,
Conclusione. Passaggi, prototipi
Ringraziamenti
Bibliografia
Sitografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore