Categorie

Christian F. Puglisi

Illustratore: P. A. Jergensen
Editore: Giunti Editore
Collana: A la carte
Anno edizione: 2016
Pagine: 448 p. , ill. , Rilegato
  • EAN: 9788809819306

Il Relae è considerato uno tra i 50 migliori ristoranti al mondo. Aperto nel 2010 dallo chef italo-danese Christian Puglisi, sta a Norrebro, il quartiere "alternativo" di Copenaghen. E' uno di quei locali che sta rivoluzionando la cucina europea: ci si entra per mangiare e si esce con la sensazione di aver partecipato ad un'esperienza unica. Ma è anche un esempio emblematico di come le buone idee, se alimentate dallo studio e dalla determinazione, possano sempre trasformarsi in successo.

E infatti Puglisi, queste idee, ha deciso di raccoglierle in un libro. Non solo per raccontare come nascono le sue ricette creative, amalgama tra tradizione italiana, francese e nordica, ma soprattutto per spiegare come ha fatto a realizzare il suo sogno di aprire un ristorante straordinario, con pochi soldi e nel quartiere più malfamato della sua città. E come ha fatto ad affermarsi come uno dei più giovani talenti creativi della cucina internazionale.

Edito da Giunti Editore e con le splendide immagini del food photographer svedese Per-Ander Jorgensen, "Relae" è un libro di cucina da leggere nella poltrona dello studio, con un sottofondo Lo-fi o Indie-rock.  Le sue idee sono raccolte in capitoli dove si parla di esperienze personali, accenni di chimica degli ingredienti, abbinamenti concettuali, fonti di ispirazione, stile di servizio e di impiattamento. E, naturalmente, le ricette per ricreare le opere d'arte minimale che hanno fatto del ristorante danese una delle mete più cool per i gourmand di tutta Europa.  

Più che cucina, una visione del mondo: materie prime di alta qualità e sostenibili, piatti spogliati dai fronzoli del lusso più convenzionale. Un modo per riconoscere e apprezzare, attraverso un racconto sul cibo, il vento fresco e inebriante della libertà.

Recensione di Filippo Benedetti Valentini