L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I meccanismi perversi dell’informazione tra pubblicità occulta, interessi editoriali e privati sono il piatto forte di un saggio che si snoda come un romanzo senza scadere mai nel moralismo un po’ stucchevole che contraddistingue spesso i testi di molti “paladini del consumatore”. La repubblica delle marchette è un buon libro, che difende effettivamente il “consumatore di informazione” rendendolo più consapevole e al tempo stesso intrattiene il lettore con una prosa avvincente, mai pesante e con aneddoti divertenti. Il mondo dell’informazione, con le sue incongruenze e le sue clientele, con lo stridente contrasto tra il precariato di moltissimi professionisti del settore e i privilegi di pochi eletti che vantano contratti con grandi gruppi editoriali ne esce con un volto molto meno patinato delle riviste che sfogliamo ma certamente più vero e verosimile. Chi legge questo libro non potrà più guardare ad un quotidiano o ad un settimanale con gli stessi occhi di prima. Da leggere. Rita
La Repubblica delle Marchette è un libro che mi è piaciuto molto. Questo saggio sul mondo dell’informazione, con un tono non inquisitorio ma sinceramente preoccupato di difendere noi lettori, appassiona come un romanzo per l’autenticità delle vicende narrate. In particolare è molto divertente lo scambio di email tra i bravissimi autori e le direttrici dei principali magazine femminili: posso anticiparvi che poche di loro troveranno il tempo di rispondere alle domande di Bianchi e Giannini e si defileranno inventando scuse di ogni specie (es.: non posso darvi l’intervista perché devo sgravare e allattare…). Un libro utile non solo agli aspiranti giornalisti, pieno di nomi e fatti, ma a tutti i lettori che acquisiranno leggendolo maggiori strumenti per capire il giornalismo, l’editoria e i media.
Un libro da leggere, perché documentato, rigoroso nell'impianto e onesto negli obiettivi: raccontare il malcostume di un certo modo di fare informazione. Un volume utilissimo per i giovani che si avvicinano alla professione, ma anche per chi nella comunzionazione mezzo stampa ci vive e lavora, magari da posizioni consolidate e di privilegio. Un testo mai moralista, ma che pone questioni etiche e morali sulla professione. C'è spazio per testimonianze dirette dei protagonisti dell'informazione nazionale e anonimi precari. IMPERDIBILE.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore