La responsabilità sociale delle imprese fra autonomia e autorità privata

Elena Bellisario

Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2012
In commercio dal: 1 novembre 2012
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: VI-192 p., Brossura
  • EAN: 9788834836866
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Descrizione

Il tema della responsabilità sociale d'impresa rappresenta un fertile terreno di incontro tra diritto, etica ed economia. Da alcuni anni al centro di un interesse crescente e diffuso, essa consiste, secondo la definizione comunitaria, nella "responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società". Si tratta di un fenomeno complesso, generato dalla globalizzazione, che si presenta come un sistema articolato di regole di organizzazione e di azione, di fonte privata e ad adozione volontaria, fondato su una legittimazione sociale e di mercato. Molteplici sono le sue funzioni: incentivare comportamenti virtuosi, promuovere le condizioni per la competitività e lo sviluppo sostenibile, elevare il livello di legalità e agevolare l'applicazione del diritto, tutelare coloro che in buona fede su tale sistema fanno affidamento e, in definitiva, creare fiducia. Esso, infatti, favorisce la conoscibilità da parte del mercato del modello di governo prescelto dall'impresa, indice della sua efficienza e correttezza. Il tema offre così importanti spunti di analisi nella prospettiva del civilista, chiamato a indagare sulla rilevanza giuridica di questo reticolo di norme e sui meccanismi che ne garantiscono l'enforcement, al fine di verificare se, e come, regole di mercato e regole di responsabilità possano saldamente intrecciarsi e, in tal modo, rafforzare la credibilità del sistema.

€ 16,15

€ 19,00

Risparmi € 2,85 (15%)

Venduto e spedito da IBS

16 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità: