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Filosofia: cosa esclusivamente in atto e in pratica.L’attività filosofica autentica è radicata in un atteggiamento esistenziale ed etico.L’unità si realizza sul piano estetico: mantere nella vita l’unità è problematico. L’opera d’arte rappresenta una sorta di soluzione: la forma ha una funzione ontologica incarnata in una materia che è data, esperienza imperniata sull’istante, così l’uomo si purifica.Perché ci sia un senso occorre l’intenzione, un movimento di libertà orientato su qualcosa che merita di essere.La condizione umana presuppone una apertura nella coerenza delle cause e degli effetti: i giudizi di finalità sono retti dalla finalità (Kant) che in generale ispira il giudizio (la scienza una attività spirituale?).La trascendenza è dimensione religiosa che attraversa la realtà empirica, sempre relativa. Lo sforzo teso alla chiarezza fa parte dell’onestà. Fare filosofia è virtualità ed esigenza di libertà, sviluppando l’esistenza possibile. Solo approssimazioni di democrazia, mai perfetta pervasiveness: è il regime in cui nessuno va privato della sua parte di controllo, i diritti umani affondano le radici in ciò che è l’essere umano. Rimbaud siamo una anima e un corpo e chi vuole fare l’angelo fa la bestia: l’uomo si trova alla congiunzione dei due. Essere puri dal potere è essere puri da ogni azione ossia rendersi irresponsabili. Il comunismo non è libertà, senza dimensione della trascendenza, sacrifica storicità concreta del momento presente. E’ più facile essere onesti quando si parla di qualcosa di concreto che quando si è nell’astrazione pura: il principio esige che si confronti con una situazione determinata. La libertà ci costringe sempre al diverso e al plurale. Un solo principio: dare a ogni essere umano occasioni di libertà responsabile: l’essere umano è sempre in situazione, i suoi giudizi sono sempre in situazione,anche quando si sforza di concepire l’universale egli è sempre in situazione. Essere uomo è tenere i due capi della fune alla volta
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