L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Teresa e Andrea, un amore talmente bello da lasciare col fiato sospeso quello descritto da Chiara Romanello. Non parliamo dei soliti ricconi tatuati e inarrivabili, ma di un gentile cameriere e di una ragazza con la passione per il canto ed il teatro: questi sono i personaggi che voglio trovare in un libro, affini al mio vissuto. Avviene tutto a Rapallo, alla fine degli anni '60, cullati dalle onde del mare. Ma saranno solo rose e fiori? Gino, il responsabile della compagnia teatrale presso la quale Teresa farà carriera, si porterà per troppi mesi un pesante fardello sulla coscienza. La sua figura è descritta magistralmente dall'autrice, non meno del doloroso vissuto dei protagonisti. Tre generazioni a confronto: l'amore silenzioso e protettivo di nonna Matilde, la vicenda commovente della figlia Teresa, la ricerca della verità intrapresa con determinazione dalla nipote Greta. Un libro di sole 140 pagine, ma che si presta a diverse interpretazioni e chiavi di lettura; uno stile di scrittura dolce ed empatico. Romanzo promosso a pieni voti
La storia è intricata, molti fatti vengono narrati attraverso le voci dei vari personaggi; la narrazione passa dal presente al passato senza però creare confusione, anzi i salti temporali aiutano il lettore a restare attento e concentrato sull’evolversi degli eventi. Teresa, Gilda ed Andrea, ipotetico padre della ragazza, raccontano la loro storia, le loro emozioni, trasportandoci a spasso per il tempo e facendoci immergere trai profumi inebrianti e gli scorci di una magnifica Liguria, teatro di un amore intenso ma anche doloroso vissuto dalla madre della protagonista. Un romanzo toccante, a tratti nostalgico; infelice e tragica la vita di Teresa che termina anzitempo con un suicidio, un gesto estremo che priverà Gilda, ancora bambina, della figura fondamentale di sua madre, già poco presente a causa del lavoro di cantante. Un viaggio, quello di Gilda, alla ricerca delle proprie radici, delle proprie origini, della verità, elementi necessari per sentirsi completa e non invece un puzzle privo di qualche pezzo. Un viaggio che le cambierà l’esistenza e regalerà nuovi colori alla tavolozza della sua vita. Un ristorante destinato a diventare un luogo del cuore; un ristorante che così come per sua madre Teresa, anche per Gilda diventerà il simbolo della famiglia. Il finale inaspettato è davvero la ciliegina sulla torta di questo romanzo da leggere in un solo fiato, senza pause. Lo stile dello Romanello è semplice, fluido, armonioso, corretto; un buonissimo esordio; l’autrice non potrà che regalarci altre belle storie.
Lettura molto piacevole, Qualcosa che va oltre la semplice storia d'amore. E' un insieme di ricordi, di nostalgia; ma anche la scoperta di un passato che ha molto a che vedere col presente. Storia travolgente ed emozionante. Consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore