Il risveglio dell'ombra

Luca Trugenberger

Editore: Fanucci
Anno edizione: 2005
Formato: Tascabile
Pagine: 768 p.
  • EAN: 9788834710937
Usato su Libraccio.it - € 4,26

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    ronald

    09/02/2007 11:52:32

    E' PER ORA IL LIBRO PIU BELLO CHE HO LETTO!!! DURANTE I 3 GIRNI IN CUI L'HO LETTO NN HO DORMITO DAL GRAN CHE AEVO VOGLIA DI VEDERE COME FINIVA...E' SCRITTO VERAMENTE MOLTO BENE SECONDO IL MIO PARERE!E' UN LIBRO MOLTO COINVOLGENTE INFATTI DURANTE LA LETTURA MI SENTIVO PROPRIO DENTRO!E' UNA STORIA MOLTO INTRIGANTE...FANTASTICO!!!!

  • User Icon

    Samos 12

    02/06/2006 14:59:58

    ho letto la trilogia di Damlo fantasticaaa W Damlo spero che la sua storia con Ticla continui e sia piena di colpi di scena. Quando esce il quarto di Damlo?Fatemelo sapere.Grazie by Samos12 P.S.non ci sarebbe un voto più alto da dare?

  • User Icon

    Diana

    19/05/2006 13:35:01

    Libro S-t-u-p-e-n-d-o, ma Stupendo con la "S" maiuscola! Essendo una scrittrice fantasy esordiente ho notato come l'autore abbia scritto non solo un libro avvincente, capace di trascinarti in un'altra dimensione e di farti passare notti in bianco davanti alle sue pagine (io stessa l'ho finito in soli due giorni, nei quali ho dormito pochissimo), ma anche redatto bene a livello di sintassi, e questo non è da poco per uno che sta scrivendo il suo PRIMO libro! Sono certa che questo autore saprà regalarci ancora moltissime emozioni, nutro grande aspettativa per i suoi romanzi successivi!

  • User Icon

    Zeruhur

    29/12/2005 23:36:03

    Il libro manca di mordente, non trascina in un altro mondo. Questa è una gravissima pecca per un fantasy: la mancanza di evocazione che dovrebbe trasmettere un buon romanzo di questo genere. Per il resto non mancano elementi di pregio, anzi si può dire che Trugenberger dimostra di essere stato un grande lettore. Ecco cos'è in fondo "Il risveglio dell'ombra" un compendio, una sintesi anche se personalissima di troppi, troppi clichè fantasy. Ecco così che abbiamo il ragazzino incompreso che diventa eroe capendo che la paura non va ignorata ma è un mezzo per prevenire i pericoli. Ecco la cerca, il supercattivone da sconfiggere e i poteri latenti ma straordinari del protagonista. No, non ci siamo, ovviamente per quanto riguarda il mio personalissimo giudizio. Un'occasione sprecata che è davvero un peccato: come ho detto gli elementi di pregio e di originalità non mancano. Se Trugenberger si fosse distaccato appena dai motivi classici forse avrebbe dimostrato la sua vera stoffa. Tuttavia mi sento di concludere dicendo che il fantasy italiano ha bisogno di essere rappresentato meglio (gli autori non mancano affatto). Dal punto di vista stilistico: bellissime (ed evocative!) le inserzioni delle leggende narrate dai protagonisti, le parti più belle de "Il risveglio dell'ombra". Notevole il concetto degli Spiriti dei Luoghi. Tuttavia Trugenberger a volte si perde in una narrazione poco asciutta, si sofferma su punti di scarso interesse. Non a caso l'autore ha tratto da quest'unico romanzo tre libri per ragazzi che narrano la stessa storia ma con un altro stile, adatto alla letteratura per infanzia. Forse è in questi limiti che si deve collocare la prosa di Trugenberger: il romanzo per ragazzi, non quello per adulti. Di fronte alla presenza sul mercato della trilogia di "Damlo il Roscio" forse "Il risveglio dell'ombra" si rivela un pò superfluo

  • User Icon

    Mario Rossano

    11/11/2005 16:59:07

    Libro stupendo. Era da tempo che nonleggevo un libro così completo e affascinante. Lo consiglio vivamente a chiunque piacciano i racconti fantasy di stile Tolkeniano.

  • User Icon

    lula74

    20/10/2005 10:51:12

    L'autore è italiano e non fa lo scrittore di mestiere. Storia avvincente, ben scritta e ben raccontata. Personaggi indimenticabili. Un gioiellino sconosciuto ai più. Compratelo!

  • User Icon

    marta

    09/10/2005 11:35:34

    già dalla prima pagina mi sono innamorata di questo libro!!! è in assoluto uno dei libri fantasy più belli che abbia mai letto: avvincente, emozionante e, soprattutto, coinvolgente! l'autore pagina dopo pagina ti fa scoprire questo nuovo fantastico mondo, di cui vorresti davvero far parte!! per concludere: è un libro meraviglioso che consiglio a tutti!!!

  • User Icon

    read

    16/09/2005 09:35:17

    se questo è un libro per ragazzi, allora mi tolgo 40 anni. E' avvincente, scritto molto bene, tradotto con cura e come i Grandi autori "per ragazzi" va bene a qualsiasi età.

Vedi tutte le 8 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione