L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Ahimè anche al terzo ed ultimo volume della trilogia ho dovuto dare tre stelle, troppo improntato sulla guerra, troppo veramente, per poi un finale con l'amaro in bocca, si gira pagina pensando che ci sia un continuo ed invece non è così. Peccato davvero.
Dopo un secondo libro quasi totalmente incentrato su Cesare, si torna a dare maggior risalto alla figura di Cleopatra. Questa volta però la storia è più equilibrata, per cui la sovrana tolemaica e il comandante romano saranno egualmente presenti. Attraverso di loro l’autrice sviluppa una storia carina, anche se non eccezionale, sul loro incontro e sullo scontro con i fratelli di lei. Ma la qualità che ho maggiormente apprezzato è la bella panoramica su Alessandria. Può essere considerata quindi una lettura piacevole, però per accuratezza storica lascia fin troppo a desiderare, specie riguardo alla Battaglia di Alessandria. E inoltre la rappresentazione degli altri Tolomei è esageratamente ingiusta. La storia termina bruscamente dopo la Battaglia di Alessandria, quando l’amore tra Cesare e Cleopatra sboccia. Viene dimostrato quindi, in maniera definitiva, che questa non era affatto una trilogia su Cleopatra, quanto sul fatidico incontro tra lei e Cesare. Per cui non aspettatevi di sapere altro sul regno dell’ultima Regina d’Egitto. Anche stavolta il titolo scelto è del tutto insensato. Le piramidi non c’entrano nulla. Comunque ho voluto dargli quattro stelle, principalmente grazie alla bella descrizione della capitale tolemaica.
Scrivo questa recensione solo dopo aver letto tutti e tre i libri della trilogia, e mi sono piaciuti, non do il voto massimo perché mi aspettavo di più. I titoli degli ultimi due libri centrano poco con il contenuto in se. Nel primo Cleopatra è presente in quasi tutti i capitoli, nel secondo i capitoli in cui c'è saranno a malapena tre o quattro, nel terzo libro è presente tanto quanto lo è nel primo. Nel complesso è una trilogia che si legge abbastanza bene, anche se in alcuni punti può essere noiosa, ma i fatti storici sono ben scritti. Il personaggio di Cleopatra e la sua storia doveva essere più presente.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore