L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Vincitore del National Book Award 1985
«"Rumore bianco" è un sogno di angoscia dolce e meraviglioso» – Martin Amis
Jack Gladney è professore di studi hitleriani presso un campus dove i detriti della cultura popolare americana sono divenuti la nuova bibbia e il supermarket la sua biblioteca. Come dice Murray J. Siskind, collega di Jack e profeta dell'apocalisse postmoderna, il supermarket è un luogo saturo di onde, radiazioni, lettere e numeri, voci e suoni in attesa di essere decodificati. Ma la vita rassicurante e consumistica di Jack e della sua famiglia ultramoderna viene improvvisamente inghiottita da una nube letale, l'evento tossico aereo, espressione concreta della miriade di altri eventi tossici onnipresenti tra le mura domestiche: trasmissioni radio, sirene, microonde, la voce incessante della tv. La paura della morte che accomuna Jack e la quarta moglie Babette diviene così una forza prorompente, un raggio di luce nera in grado di perforare il muro di «rumore bianco» che avvolge questo capolavoro di fine millennio.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Primo libro di questo autore che mi ha preso fin dalla prima pagina. Ottima scrittura, personaggi di grande interesse, storie più o meno plausibili, ma originali. Una famiglia singolarmente multiforme come solo negli Stati Uniti può esistere. Un insieme affascinante, da leggere assolutamente.
Uno dei migliori romanzi di de Lillo, un classico moderno direi, in cui stile e contenutio, superficie e sottotesto sono una cosa sola, perfettamente funzionali allo spirito dell'opera. Eleganza e profondità di analisi, de Lillo turba e fa pensare.
Non mi ha convinto a pieno. Mi è piaciuto molto il ritratto di una società che - purtroppo - è sempre molto attuale a distanza di 40 anni, con il costante e angoscioso riferimento alle paure più recondite. Però i personaggi e la scrittura non li ho trovati molto brillanti, a volte la storia scorre lenta e contorta, rischia di diventare un po' noioso. Nel complesso è un romanzo validissimo, però mi aspettavo personalmente di più.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore